Il make up da sposa deve essere leggero e impeccabile. Non è facile però con l’afa estiva mantenere il trucco perfetto per tutta la giornata, soprattutto se la cerimonia è alle 11. È necessario prendere alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese, come mascara colato o fondotinta a righe lungo il collo.
Per la regola numero uno serve una sola parola: waterproof! I cosmetici devono essere assolutamente resistenti all’acqua e possibilmente anche oil-free. Per quale motivo? È importante che il trucco non si sciolga alle prime goccioline di sudore e che non si manifestino anche eventuali sfoghi cutanei. L’olio tende a otturare i pori della pelle e di conseguenza, in caso di calore, potrebbe favorire la comparsa di foruncoli.
La settimana che precede le nozze, preparate la pelle con una bella pulizia del viso e una maschera esfoliante. Come idratante, sempre per essere in linea con quanto abbiamo appena detto, utilizzate dei sieri o delle creme leggere e facilmente assorbibili, soprattutto se avere una pelle mista o tendenzialmente un po’ grassa.
Passiamo ora a qualche consiglio sul trucco! Il make up deve essere leggerissimo, quasi con un effetto nude look. È importante quindi utilizzare un fondotinta tono su tono per coprire eventuali discromie. Non dimenticatevi di realizzare una buona base, sfruttando l’azione dei primer, che permettono ai cosmetici di aderire meglio e durare ovviamente più a lungo.
Per gli occhi, sarà sufficiente utilizzare un ombretto con una tonalità neutra o color pastello. Preferite quello in povere, che resiste decisamente meglio al calore dell’ombretto in crema e non usate né eyeliner né matita. Non è il caso di appesantire l’occhio. Finite il trucco con un po’ di mascara waterproof, per rendere lo sguardo più intenso e profondo. Le labbra possono essere lucidate con un semplice gloss, magari leggermente glitterato, o un rossetto tenue madreperlato. Il make up deve essere finito con un fissatore spray o un po’ di cipria trasparente.
Come potete capire si tratta davvero di un trucco molto classico e leggero. Durante le nozze, cercate di ritagliarvi qualche minuto per un leggero “restyling”. Non avrete bisogno di molto: consegnate alla mamma o a un’amica una trousse con un piumino e della cipria. Per togliere il lucido del sudore, in caso di alte temperature, ma anche solo per rinfrescatevi, tamponatevi un po’ il volto e passatevi un velo di gloss sulle labbra. Sarete così perfette per tutta la giornata.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…