Trucco sposa d’estate, per essere perfette anche con il caldo

Il make up da sposa deve essere leggero e impeccabile. Non è facile però con l’afa estiva mantenere il trucco perfetto per tutta la giornata, soprattutto se la cerimonia è alle 11. È necessario prendere alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese, come mascara colato o fondotinta a righe lungo il collo.

Per la regola numero uno serve una sola parola: waterproof! I cosmetici devono essere assolutamente resistenti all’acqua e possibilmente anche oil-free. Per quale motivo? È importante che il trucco non si sciolga alle prime goccioline di sudore e che non si manifestino anche eventuali sfoghi cutanei. L’olio tende a otturare i pori della pelle e di conseguenza, in caso di calore, potrebbe favorire la comparsa di foruncoli.

La settimana che precede le nozze, preparate la pelle con una bella pulizia del viso e una maschera esfoliante. Come idratante, sempre per essere in linea con quanto abbiamo appena detto, utilizzate dei sieri o delle creme leggere e facilmente assorbibili, soprattutto se avere una pelle mista o tendenzialmente un po’ grassa.

Passiamo ora a qualche consiglio sul trucco! Il make up deve essere leggerissimo, quasi con un effetto nude look. È importante quindi utilizzare un fondotinta tono su tono per coprire eventuali discromie. Non dimenticatevi di realizzare una buona base, sfruttando l’azione dei primer, che permettono ai cosmetici di aderire meglio e durare ovviamente più a lungo.

Per gli occhi, sarà sufficiente utilizzare un ombretto con una tonalità neutra o color pastello. Preferite quello in povere, che resiste decisamente meglio al calore dell’ombretto in crema e non usate né eyelinermatita. Non è il caso di appesantire l’occhio. Finite il trucco con un po’ di mascara waterproof, per rendere lo sguardo più intenso e profondo. Le labbra possono essere lucidate con un semplice gloss, magari leggermente glitterato, o un rossetto tenue madreperlato. Il make up deve essere finito con un fissatore spray o un po’ di cipria trasparente.

Come potete capire si tratta davvero di un trucco molto classico e leggero. Durante le nozze, cercate di ritagliarvi qualche minuto per un leggero “restyling”. Non avrete bisogno di molto: consegnate alla mamma o a un’amica una trousse con un piumino e della cipria. Per togliere il lucido del sudore, in caso di alte temperature, ma anche solo per rinfrescatevi, tamponatevi un po’ il volto e passatevi un velo di gloss sulle labbra. Sarete così perfette per tutta la giornata. 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa