Scegliere il profumo per le nozze: qualche suggerimento

Anche il profumo è uno di quegli aspetti che nel giorno delle nozze non va assolutamente sottovalutato. Ma qual è il profumo giusto per il matrimonio? Un vecchio profumo o qualcosa di speciale che calzi a pennello a un giorno in cui ogni cosa scelta tende alla perfezione? Accademia del Profumo ci svela le regole da seguire nella scelta del profumo per la sposa.

Cominciamo dalla piramide olfattiva. Ciascuno ha le proprie preferenze, ma accertiamoci che il nostro profumo non faccia a botte con la stagione.Per il giorno delle nozze scegli una fragranza fresca e fruttata per l’estate, floreale e dolce per un matrimonio primaverile; speziata, calda e intensa per nozze autunnali e invernali.

Quasi mai un profumo va bene per tutti, e la scelta di solito viene influenzata dalla personalità di chi lo indossa. In linea generale un carattere riservato e tranquillo predilige profumi leggeri, scie non troppo persistenti, accordi floreali, dolci o leggermente cipriati. Per una personalità irriverente ed effervescente, invece, Accademia del Profumo consiglia profumi intensi e audaci, con accordi orientali, legnosi e muschiati.

Attenzione alla location, ricorda che il profumo che sceglierai non dovrà assolutamente stonare con i profumi naturali dell’ambiente in cui si svolgerà il matrimonio. In tal caso profumi freschi e floreali saranno l’ideale per le nozze al mare o in campagna, mentre per una location al chiuso Accademia del profumo consiglia fragranze dolci e fruttate, ma che non siano comunque troppo avvolgenti.

In alternativa potremmo puntare su una sintonia tra il profumo e il bouquet, scegliendo una fragranza che abbia le stesse note floreali del bouquet, o di altri fiori che bene si abbinano alle decorazioni floreali della location. Ma ricorda, qualunque sia la tua scelta, il profumo dovrà piacere anche allo sposo!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa