Guida alla confettata di matrimonio perfetta: ecco come presentare i confetti [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_215217′]

La confettata di matrimonio è un elemento molto importante durante il ricevimento di nozze perchè è molto simbolica e deve essere in sintonia con tutto il resto dell’allestimento per stile, colore ed eleganza. Se prima i confetti venivano distribuiti dagli sposi passando tra i tavoli con un vassoio o semplicemente attraverso le bomboniere, negli ultimi anni wedding planner e sposi sono sempre più attenti a questo aspetto, organizzando molto spesso un angolo dedicato ai confetti, dove gli invitati possono decidere quali e quanti confetti prendere, servendosi liberamente da soli.

Uno degli aspetti tipici della confettata durante un matrimonio è la sua mise en place, che deve rispecchiare lo stile del matrimonio, rispettandone i colori e le caratteristiche principali. Di solito il tavolo della confettata è posizionato all’ingresso o all’uscita della sala principale, vicino alle bomboniere. Proprio per la sua posizione è importante curarlo nei minimi dettagli perchè può essere il biglietto da visita del vostro ricevimento o l’ultimo ricordo alla fine dei festeggiamenti. Innanzitutto richiede il rispetto dei colori scelti per le nozze, coerenza con il vestito e con gli addobbi del matrimonio, ma anche di essere intonato con i fiori e i recipienti che devono sposarsi bene con il resto della location.

I contenitori da utilizzare per una confettata di matrimonio sono molti e dipendono dai vostri gusti e dallo stile utilizzato per apparecchiare i tavoli e dagli allestimenti della sala. Potete scegliere contenitori di forme e misure diverse, optando per sacchetti di stoffa o di carta, scatolette di cartone e in legno per uno stile country chic, alzate in argento o in vetro per un matrimonio elegante e tradizionale, barattoli con coperchi in latta, vasi, vassoi e cestini in vimini per uno stile vintage o shabby chic.

Se non avete lo spazio sufficiente o preferite non isolare i confetti, potete anche pensare di unire i dolci in un angolo ad esso dedicato. Il buffet dei dolci con confetti è una pratica soluzione che piace molto agli invitati che si trovano a portata di mano tutti i dolcetti. Potete accostare ai confetti caramelle di vario tipo e consistenza, macarones, cupcake, cioccolatini e tutto quello che più amate.

La varietà dei confetti è un altro elemento fondamentale. Prima i confetti erano solo i classici alla mandorla e l’unica variante, non tanto usata nei matrimoni, era il cioccolato. Oggi invece esistono tantissimi gusti di confetti tra cui scegliere che vanno da quelli alla frutta come anguria, banana e ananas, alle varianti alcoliche al whisky e al limoncello, passando per il caffè e la castagna. Cercate di scegliere i gusti tenendo conto, tra le altre cose, anche alla stagione calda o fredda.

Nella gallery trovate tante idee per una confettata di matrimonio originale da cui poter prendere spunto per realizzare un corner dei confetti a tema che si intoni con il resto del ricevimento in modo perfetto, senza essere troppo vistoso ma facendosi notare per la sua classe.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×