Cappelli da sposa: i modelli più romantici e le regole di bon ton per indossarli

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_197455′]

Mai in Chiesa

Per chi decide di sposarsi in Chiesa, il galateo sconsiglia l’utilizzo del cappello, che invece ben si adatta ad una cerimonia civile. Per chi invece proprio non volesse rinunciarvi, pur sposandosi con rito religioso, esistono delle soluzioni più sobrie, come ad esempio le cuffiette da sposa in tessuto intrecciato all’uncinetto con inserti preziosi. La cuffietta in tessuto è accostata generalmente ad abiti da sposa in stile impero. È usanza far applicare delle mollette removibili sul retro e sui lati della cuffia per unirci un velo che deve arrivare a coprire entrambe le orecchie lasciando scoperto solo il viso.

Il cappello si indossa entro le ore 12

I matrimoni en chapeau devono essere celebrati all’aperto e di giorno. Il cappello è indicato per chi si sposa di mattina, entro le ore 12, o in estate, quando le giornate sono più lunghe; la cerimonia deve comunque  terminare entro le 18. Se decidete di sposarvi di sera potrete comunque indossare il cappello dopo il rito, ovvero durante il ricevimento.

In coordinato con l’abito da sposa

Tenete bene a mente lo stile scelto per l’abito. E’ chiaro che ad un abito da sposa molto romantico con strascico e decori preziosi non si addice il cappello, mentre è consigliabile su un abito semplice, magari corto, per dare quel tocco in più. Il cappello da sposa con veletta è tornato di gran moda, proposto in chiave moderna con piume e cerchietti di strass o perline. Da abbinare ad abiti da sposa dal taglio minimal e lineare o con un abito vintage e corto. Può essere indossato solo di pomeriggio o sera e mai per un ricevimento di giorno.

Per tutte le età

Particolarmente indicato per le spose over 30 e le spose in seconde nozze, a cui non è consigliabile invece il velo, oramai il cappello da sposa sembra aver conquistato le spose di tutte le età, soprattutto quello a a falde larghe: è un accessorio davvero glamour, con tessuti che possono variare in base alla stagione e al gusto personale. In estate, ad esempio, potrete osare con cappelli da sposa di crepes e tulle, o ancora meglio in sisal e seta, magari decorati con fiori di raso o con delle piume di struzzo.