Abiti da sposa in affitto: l’alternativa low cost per la sposa esigente

Con i tempi che corrono e i costi del matrimonio che spesso si rivelano letteralmente insostenibili, siamo costrette, volenti o dolenti, a tagliare alcune spese a causa di un budget troppo limitato che proprio non basta ad organizzare l’intero matrimonio. Cosa si può tagliare, limitare e approssimare e su cosa invece non si può risparmiare?

Cominciamo dalle bomboniere, inutili gingilli che nessuno mai apprezza e che tendiamo a conservare per anni in un cassetto fino a quando la nostra coscienza non ci autorizza a trasferirli nel sacco della spazzatura. Niente inutili bomboniere, limitiamoci a un sacchettino di confetti carino. Non esagerate con gli addobbi floreali, e se l’idea non vi dispiace, potete risparmiare qualcosina utilizzando fiori freschi per gli addobbi in chiesa e quelli finti per la sala e i centrotavola.

L’auto? Beh se un vostro amico o parente ha una macchina bella capiente, e se si offre volontariamente di farvi d’autista si potrebbe anche risparmiare sul noleggio dell’auto. Ma andiamo alla nota dolente, l’abito da sposa. Tutti sogniamo un abito da principessa, o comunque molto prezioso e rifinito, un vero e proprio abito d’atelier, magari firmato da un grande stilista, ma diciamolo, il nostro budget ci consente un abito nuziale davvero economico, e il prezzo ovviamente, incide sia sulla qualità che sulla bellezza dei tessuti utilizzati.

Le alternative per indossare un abito esclusivo il giorno delle nozze, spendendo poco, sono due:

  • Comprare un abito da sposa usato. L’idea può sembrare anche molto poco romantica, ma la verità è che online con facilità si trovano abiti usati, che in pratica sono come nuovi, considerato che sono stata indossati una sola volta, disponibili anche a buon prezzo, nonostante l’ottima fattura. In questo caso quindi la scelta è tra un abito nuovo ma economico, quindi senza troppe lodi, e un abito usato ma di pregio. Nel nostro articolo dedicato agli abiti da sposa usati, trovi tutti gli indirizzi a portata di click per cercare il tuo abito da sposa di seconda mano.
  • Sogni di indossare un vero e proprio abito da principessa, ma non puoi permettertelo? Forse non ci avevi pensato, ma il vestito potresti anche affittarlo, e basta fare una ricerca sulle pagine gialle per trovare nella tua città gli atelier che affittano gli abiti. Prendendo a noleggio potrai indossare un abito che vale 3.000 euro e che in alternativa non saresti mai riuscita a comprare. Di solito il prezzo comprende anche le spese per la lavanderia, alcuni atelier invece vogliono che il vestito venga restituito già lavato, e ovviamente nel caso in cui venga danneggiato, dovrete farvi carico anche delle spese della riparazione. Sono tantissime le spose che prendono a noleggio l’abito da sposa, ma altrettante preferiscono acquistato usato e poi rivenderlo.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa