Colazione con cappuccino e brioches, pausa caffè, una bella bistecca per cena? Certo, ma non se siete incinte! Molte donne, durante la gravidanza, lamentano un’alterazione del gusto e una spiccata percezione degli odori, fino al punto di non poter quasi sopportare la vista di cibi in precedenza adorati a causa della nausea, la quale si presenta quasi subito. Questi cambiamenti portano non pochi problemi alla futura mamma, hanno ripercussioni sia sullo stato di salute (provare nausea non è certo piacevole) che sullo stile di vita . Il caffè (sia l’odore che il gusto), la carne e il pesce diventano nemici giurati di molte donne incinte, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. Sappiamo già che l’alimentazione in gravidanza va curata con attenzione e queste alterazioni complicano ulteriormente la scelta dei giusti cibi da assumere.
Ma cos’è che provoca l’alterazione del gusto? Il responsabile è il progesterone, l’ormone che deve aiutare la donna a preparare l’organismo alla gravidanza. Molte donne, durante la gravidanza, tendono a preferire cibi aciduli, e anche di questo “il colpevole” è il progesterone. Il problema principale che l’alterazione del gusto in gravidanza può causare alla mamma è una sorta di inappetenza che spingerà la donna a mangiare meno, rischiando di non assumere così la giusta quantità di cibo, in gravidanza assolutamente necessario. Nausea, vomito, bruciori di stomaco e inappetenza, appunto, tormentano molte future mamme e purtroppo c’è ben poco da fare, se non allontanare tutti i cibi che scatenano queste reazioni.
Un buon rimedio potrebbe essere quello di consumare carne e pesce in modo diverso dal solito: il cambio di cottura potrebbe aiutare la mamma a non avvertire in maniera netta l’alterazione del gusto. Questa soluzione avrebbe maggior margini di successo se a cucinare fosse un’altra persona e non la futura mamma: non vedere i cibi dall’inizio e, soprattutto, non doverli “annusare” crudi, sarebbe un grande vantaggio.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…