Scopri quali sono i primi sintomi del travaglio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima che si scateni il travaglio vero e proprio, infatti, tutta una serie di sintomi possono indicare che il parto si sta avvicinando. Sono definiti segnali prodromici.

Quali sono i sintomi del travaglio imminente?


  • Contrazioni di Braxton-Hicks: si tratta di contrazioni non dolorose, o quasi indolori, che possono presentarsi anche mesi prima del parto. Nell’ultimo periodo possono intensificarsi e acquisire regolarità. Sono definite anche “false contrazioni”: il travaglio non é ancora iniziato, ma sono utili nella fase preparatoria in cui il collo dell’utero inizia ad appiattirsi.

  • Perdita del tappo mucoso: il “tappo mucoso” é costituito dal muco che chiude il collo dell’utero isolandolo la cavità uterina. Si presenta come una perdita bianca, densa e gelatinosa, spesso striata di rosa o rosso. Talvolta passa inosservata.

  • Doloretti simil-mestruali: durante la fase preparatoria, in cui l’utero si sta modificando, possono comparire doloretti simili a quelli mestruali che talvolta interessano anche la parte bassa della schiena.

  • Come dicevano le nostre nonne, “la pancia si abbassa”: la testa del bambino scende e si impegna nel canale del parto, causando una sensazione di peso in basso nell’addome e uno stimolo più frequente a urinare, mente la respirazione migliora in quanto diminuisce la pressione del feto sul diaframma.
Il periodo prodromico ha una durata variabile e soggettiva, per cui tali sintomi possono presentarsi anche parecchi giorni prima dell’inizio del travaglio, che sarà invece riconoscibile dalla vere contrazioni, che si fanno progressivamente più dolorose, frequenti e prolungate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]