Rottura delle acque, cosa fare e quando andare in ospedale

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualcuno si lascia prendere dal panico correndo in ospedale, altri invece riescono a gestire con calma la situazione perché sono stati già informati dal proprio ginecologo sul da farsi. Ed esattamente cosa fare e come comportarsi quando le membrane che avvolgono il bambino trattenendo il liquido amniotico si rompono generando la cosiddetta rottura delle acque?  Innanzi tutto cerchiamo di capire come distinguere il liquido amniotico dal liquido vaginale o da perdite di pipì, che durante gli ultimi mesi di gravidanza possono essere molto comuni.

La rottura del sacco amniotico ha dei sintomi che è facile riconoscere. Innanzitutto la fuoriuscita del liquido è lenta e regolare e in condizioni normali il liquido si presenta caldo, incolore e anche inodore, per cui è abbastanza semplice accorgersi di aver rotto le acque. Però, nel caso in cui il colore delle acque non dovesse essere poi così limpido, potrebbe esserci un problema, per cui in ogni caso, nel momento in cui si rompono le acque, anche se con molta calma, è bene recarsi in ospedale per monitorare la situazione.  In teoria le acque possono rompersi anche prima che il bambino sia effettivamente pronto a nascere, ma dopo la 37esima settimana, nella maggior parte dei casi, il travaglio inizia nel giro di 24 ore. In ogni caso, se le acque si sono rotte, anche se la mamma non è pronta per il parto verrà trattenuta in ospedale. Quindi è bene portarsi dietro il borsone con tutte le cose che occorrono a lei e al nascituro.

Ma soprattutto, in caso di rottura delle acque prematura, e cioè prima della 33esima settimana, è indispensabile recarsi immediatamente in ospedale per farsi assistere dal personale medico, che cercherà di posticipare il parto per permettere al feto di svilupparsi completamente.

LEGGI ANCHE:

Parto podalico, cosa è e quali sono i rischi

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]