Allattamento e alimentazione, Photo by Leandro Cesar Santana on Unsplash
Fare attenzione a cosa mangiare per avere un latte materno nutriente è, ad oggi, una delle maggiori preoccupazioni delle neo mamme più attente a seguire una corretta alimentazione. Dunque oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio per rendere più nutriente il vostro latte.
Al fine di ottenere un latte materno dall’alto valore nutritivo, una delle prime attenzioni che la mamma dovrebbe avere è quella di assumere proteine attraverso latticini, carni magre, pesci con un basso contenuto di mercurio, legumi e uova. È chiaro che bisognerebbe evitare di ricorrere a cibi in scatola, sempre più spesso pieni di sostanze conservanti, preferendo i cibi freschi e biologici.
Una dieta bilanciata per una mamma che allatta non può fare a meno di frutta, verdura e cereali, tutti alimenti ricchi di vitamine, fibre e carboidrati. Mangiare la frutta, dopo averla accuratamente lavata per ridurre l’esposizione ad eventuali pesticidi, fornisce una buona fonte di vitamine, che aiutano lo sviluppo del sistema immunitario. Le verdure, invece, contribuiscono a fornire un giusto apporto di sostanze minerali; i cereali, infine, forniscono energia per lo sviluppo muscolare.
Variare l’alimentazione è molto importante poiché una dieta variegata offre al bambino la possibilità di gustare latte con sapori differenti, abituandosi quindi al gusto di cibi differenti. Importante è anche reidratarsi durante la giornata, assumendo non meno di due litri di acqua al giorno e ricorrendo, soprattutto nelle prime ore della giornata, a succhi di frutta, possibilmente ottenuti tramite spremute e frullati di frutti freschi.
LEGGI ANCHE:
Allattamento al seno, vantaggi e svantaggi per mamma è bebè
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…