Gravidanza e psicofarmaci: a Milano un ambulatorio per mamme che soffrono di depressione

Lo hanno chiamato Ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia ed è operativo da circa un anno a Milano, presso l’ospedale Sacco.  Un ambulatorio, come non ce ne sono tanti, che accoglie future mamme che soffrono d’ansia e depressione, e che a causa di tali patologie sono costrette ad assumere psicofarmaci.

“Durante la gravidanza – spiega la professoressa Irene Cetin, direttore dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Sacco – nel corpo della donna si verificano forti alterazioni ormonali che la rendono particolarmente ricettiva e sensibile agli eventi esterni. Possono esserci variazioni nel tono dell’umore con stati di tristezza, malinconia e pianto fino ad arrivare alla depressione”.

In pratica anche soggetti che non hanno mai sofferto di tali patologie potrebbero manifestare un disturbo depressivo proprio durante la gravidanza, e conti alla mano, la percentuale di donne affette da depressione durante il periodo della gestazione oscilla tra il 14 e il 23%.

L’ambulatorio offre alle pazienti una consulenza completa di tipo ginecologico, psicologico e psichiatrico, con un’assistenza a 360° che inizia già nel periodo preconcezionale. Una volta individuato l’esatto di disturbo viene valutata una nuova terapia, con un incremento del supporto psicologico, al fine di limitare quanto più possibile l’assunzione di farmaci, che come spesso accade, sono poco salutari per lo sviluppo del feto.

Una patologia psichiatrica può anche compromettere la gravidanza, incrementando quei fattori che possono anche causare un aborto spontaneo. Cosa non fatto? Le pazienti affetti da ansia, attacchi di panico e depressione, non dovrebbero assolutamente sospendere la cura farmacologica, ma consultare il medico per una nuova valutazione terapica. Le future mamme milanesi, potranno invece rivolgersi all’Ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia, per ricevere il supporto necessario sia nel periodo della gravidanza che nella fase post-partum.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa