Calcolare il giorno fertile oggi é più facile con gli stick ovulatori. Scopri come funzionano!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli stick ovulatori consentono di calcolare l’ovulazione, ovvero di individuare il momento in cui l’ovulazione sta per avvenire rilevando le variazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale.
Nati come metodo contraccettivo, sono uno dei più gettonati metodi per rimanere incinta, in quanto permettono di avere rapporti sessuali mirati.

Gli stick per l’ovulazione più conosciuti sono gli stick Persona.

Come si legge lo stick Persona
Gli stick Persona possono essere dotati di un computerino che “legge” il risultato, ma molte donne li interpretano autonomamente.
La prassi é di iniziare a utilizzare gli stick da circa 16 giorni prima dell’ipotetico arrivo delle mestruazioni (per un ciclo di 28 giorni, ad esempio, al 12 giorno del ciclo). Se il ciclo é irregolare o breve, é consigliabile iniziare intorno al 10 giorno del ciclo.
Lo stick é composto da due parti: a sinistra la finestra su cui si legge il risultato, a destra il tampone da inserire nell’urina, ricoperto da un cappuccio.
Dopo aver immerso il tampone in un bicchiere contenente l’urina, si rimette il cappuccio e si impugna lo stick dalla parte del cappuccio, con la mano destra, con l’angolo tagliato in basso a sinistra.
Nella finestrella possono apparire due linee:


  • la linea di destra rileva l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH), che ha un picco in prossimità dell’ovulazione

  • la linea di sinistra sbiadisce con l’aumentare dell’estradiolo, un altro ormone che ha un picco in prossimità dell’ovulazione
In pratica le due linee hanno un funzionamento opposto: la linea di sx sbiadisce all’aumentare dell’estradiolo, la linea di dx compare all’aumentare dell’LH.
Situazioni possibili:

  • linea di sx evidente, linea di dx assente: ovulazione lontana

  • la linea di sx sbiadisce a la linea di dx compare: significa che l’estradiolo e l’LH stanno aumentando, sta per arrivare l’ovulazione

  • linea di sx sbiadita o assente, linea di dx marcata: ovulazione imminente (entro 24-48 ore)

Successivamente all’ovulazione, la linea di dx scompare e la sx ritorna marcata.

Altri stick ovulatori
Esistono stick per il calcolo dell’ovulazione più economici e meno elaborati, costituiti unicamente dal tampone, non ricoperto dalla plastica.
In genere hanno una linea di controllo, che rimane sempre uguale, e una linea che rileva le variazioni dell’LH: quando questa é simile o più intensa di quella di controllo, l’ovulazione é prevista per le 24-48 ore successive.

Stick ovulatori come test precoce di gravidanza
Poichè l’ormone à-HGC, tipico della gravidanza, ha struttura simile all’ormone LH, questi stick possono essere utilizzati dal 13 giorno post ovulazione per rilevare un’eventuale gravidanza (talvolta già dal 10 giorno). In pratica lo stick si comporterà come in prossimità dell’ovulazione, con la linea relativa all’LH (linea dx nello stick Persona) che compare e si fa sempre più evidente, senza perà andare scomparendo nei giorni successivi.
Attenzione: é sempre opportuno verificare lo stato di gravidanza con un test apposito, poichè la presenze della linea relativa all’LH non é sempre indice di gravidanza (in alcuni casi l’ormone LH ha un aumento in prossimità delle mestruazioni, e gli stick sono inaffidabili in caso di ovaio policistico).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria