6 esercizi che sarebbe meglio evitare dopo un parto cesareo

Le mamme sportive, anche dopo il parto, non vedranno l’ora di riprendere l’attività fitness che amavano svolgere! È ormai noto, poi, che una gravidanza senza complicazioni particolari può tranquillamente conciliarsi con lo sport, come lo yoga ad esempio, quindi per molte neomamme la prospettiva di fermarsi per molto tempo non è certo esaltante; inoltre da qualche tempo è in voga il baby Fitness, una disciplina sportiva da svolgere anche in casa che coinvolge anche i bambini.

Se, però, il bimbo è nato con un parto cesareo, la mamma dovrà attenersi alle direttive del medico, perché le ferite del parto devono avere tutto il tempo per cicatrizzare a dovere. In generale è preferibile il riposo assoluto nelle prime 6 settimane, fino a 12 dopo il cesareo, in base alla condizione della mamma e alla cicatrizzazione delle ferite. Alcune attività sportive, come il nuoto e le lunghe passeggiate a passo svelto, non comportano alcun rischio, lo stesso però non si può dire di altri esercizi fitness che normalmente svolgiamo senza problemi: vediamo quali esercizi sportivi è bene evitare dopo il cesareo.

Mountain bike

La bici in generale, e le escursioni su terreni scoscesi in particolare, andrebbe evitata nei primi 3 mesi dopo il cesareo perché le sollecitazioni possono arrecare danni alla ferita. Inoltre la posizione leggermente inclinata della schiena porta a piegare il basso ventre, contribuendo ad una spinta eccessiva.

Addominali e Sit Up

La pancia piatta tornerà, la neo mamma avrà tutto il tempo di riprendere questo benefico esercizio ma, almeno per 3 mesi, meglio evitare. Gli addominali creano una pressione eccessiva sul ventre e potrebbe dare problemi alla cicatrice.

Corsa dopo un cesareo

Come detto, passeggiate su terreni pianeggianti in ore fresche portano di certo un giovamento, ma la corsa è da evitare per un po’. Questo perché, al di là delle sollecitazioni dei passi stessi, potrebbero esserci piccoli cali di pressione e storte che potrebbero far cadere la mamma, col rischio di riaprire la ferita.

Sollevamento gambe

La cosiddetta “candela” è da evitare perché schiaccia completamente la ferita sul ventre della neo mamma, dunque per i primi 3 mesi è un esercizio da accantonare senza dubbio.

Sollevamento pesi

Che si tratti di pesi maxi o mini, nei primi 3 mesi la neo mamma deve evitare di alzarne. Non solo come attività fisica in palestra, ma anche nelle faccende domestiche: casse di acqua, pelati e latte vanno lasciate al partner, ai parenti e ai vicini gentili!

Plank dopo il cesareo

È un esercizio statico che coinvolge gran parte dell’addome e necessita di uno sforzo fisico esagerato per una neo mamma; mettetelo da parte per almeno 3 mesi.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa