Come non sprecare cibo in casa

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per non sprecare il cibo ci sono dei gesti assolutamente efficaci da tenere a mente e da portare avanti. Piano piano queste cose possono migliorare le nostre abitudini.

Come non sprecare il cibo in casa

  1. La spesa intelligente. Questo è il primo step da tenere a mente. Un modo per farla è stilare una lista così da pensare effettivamente a cosa manca in casa e cosa può essere superfluo. Inoltre quando fate la spesa è bene guardare sempre la data di scadenza.
  2. Il sottovuoto è la scelta giusta per voi. Nel caso in cui non riusciate a trattenervi, questa può essere un’ottima soluzione. Per sfruttarla si può usufruire dei servizi che ormai offrono numerosi supermercati, oppure mettersi in proprio acquistando il macchinario da tenere comodamente tenere in casa.
  3. Organizza bene il congelatore. Un altro espediente molto utile è congelare il cibo fresco o gli avanzi prima che si rovinino, confezionandoli in piccole quantità.
  4. Brutto ma buono. Non buttare via il cibo troppo maturo o ammaccato. Potete preparare dei dolci, delle zuppe o dei frullati.
  5. Cucina degli avanzi. Le ricette e una dose di creatività possono aiutarvi.
  6. Il compostaggio. Se poi proprio non riuscite a salvare il cibo dalla scadenza, Trasformare gli avanzi in cibo per il nostro giardino attraverso il compostaggio.
  7. Preferisci le piccole porzioni. I piatti pieni, traboccanti di cibo, sono l’anticamera dello spreco perché la maggior parte delle volte non si riesce a consumare tutto il cibo con cui si è riempito il piatto. Quindi è meglio ridurre le porzioni.

Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere

Come non sprecare cibo

Ecco quattro modi per non sprecare il cibo in casa:

  1. Frutta. Gli errori che facciamo possono essere tre: un acquisto eccessivo, lo scarto per un solo segno di eccessiva maturazione, la cattiva conservazione.
  2. Insalata. Qualche macchia in più? Le foglie appassite? Un colore che in alcune parti tende al giallo? Occhio: spesso in realtà è solo una parte da buttar via non tutta completamente.
  3. Verdure. Non esiste cibo più adatto, in generale, per la cucina degli avanzi. Ovvero per riutilizzarlo. Le verdure potete riutilizzarle per il brodo vegetale.
  4. Pane. Anche il pane raffermo è un ingrediente ideale per fare torte, pangrattato (da utilizzare in altri piatti) e crostini. Tutto tranne che trasformarlo in spazzatura, come fanno purtroppo anche i panifici a fine giornata.

Leggi anche: Come riciclare i prodotti di bellezza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

Un luogo davvero incantevole per una settimana bianca in Alto Adige è sicuramente l’Alpe di Siusi, una località top che non a caso è una meta turistica ricercata in tutte le stagioni; spesso si pensa soltanto all’estate all’inverno, ma anche in primavera e in autunno si possono vivere momenti magici in questo angolo di paradiso, […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]