Laura Morante, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Laura Morante? Biografia e carriera dell’attrice e regista italiana. Dove è nata, quanti anni ha, come è diventata famosa, i film più belli. Vita privata, quante volte si è sposata, chi è il marito, quanti figli ha.

Laura Morante

Laura Morante nasce sotto il segno del Leone a Santa Flora (in provincia di Grosseto), il 21 agosto del 1956, quindi nel 2023 compie 67 anni. Cresce con sette fratelli: è figlia di Marcello Morante, scrittore e giornalista romano, e di Maria Bona Palazzeschi. I suoi genitori si separano quando ancora è minorenne.

Esordi

L’esordio avviene in teatro, quando è molto giovane, con Carmelo Bene. Per quanto riguarda il cinema, invece, il debutto è datato 1980, con il film “Oggetti smarriti” di Giuseppe Bertolucci. Un anno dopo gira, accanto ad Ugo Tognazzi, “La tragedia di un uomo ridicolo”, per la regia di Bernardo Bertolucci.

Laura Morante
Laura Morante

Sempre nel 1981 inizia a collaborare con Nanni Moretti. È lui a dirigerla in questi film: “Sogni d’oro” (1981), “Bianca” (1984) e, molti anni più tardi,” La stanza del figlio” (2001). A metà degli anni Ottanta, Laura Morante si trasferisce a Parigi. Partecipa a molte produzioni per la tv e il cinema e acquista molta notorietà, pur lavorando anche a produzioni italiane.

Nel 1988 è protagonista del film “I ragazzi di via Panisperna”, mentre due anni più tardi interpreta Vittoria, al fianco di Diego Abatantuono e Fabrizio Bentivoglio in “Turné” di Gabriele Salvatores. Dimostra di avere un talento molto versatile.

Anni Duemila

La ritroviamo nel film “Ferie d’agosto“, mentre nel 2001 veste i panni della madre di Andrea, il protagonista del film “La stanza del figlio“: proprio questo ruolo le vale il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Interpreta nel 2002 la scrittrice Sibilla Aleramo in “Un viaggio chiamato amore”, accanto a Stefano Accorsi.

L’anno successivo è Giulia, moglie tradita, madre frustrata e attrice senza grande talento nel film di Gabriele Muccino “Ricordati di me”. Pupi Avati la scegliesse come unica protagonista del suo film dalle ambientazioni gotiche “Il nascondiglio”. Nel 2003 è tra i protagonisti della fiction televisiva Madre Teresa.

Nel 2004 interpreta il ruolo di Agrippina nella miniserie “Nerone” ed è co-protagonista insieme a Carlo Verdone in “L’amore è eterno finché dura”. Nello stesso anno presta la voce, in qualità di doppiatrice, a Helen Parr/Elastigirl nel film “Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi””, ruolo che avrebbe dovuto riprendere anche nel sequel (venendo però sostituita da Giò Giò Rapattoni)”.

Laura Morante compare anche nella serie tv “Boris“. Nel 2009 riceve il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l’eccellenza artistica al Bif&st di Bari. Nel 2010 lavora ancora con Pupi Avati nel film “Il figlio più piccolo”. Nel 2012 debutta alla regia con “Ciliegine“, un film commedia italo-francese. Nel 2018 il Centro Sperimentale di Cinematografia, in coedizione con Edizioni Sabinae, le dedica il volume monografico “Laura Morante, in punta di piedi“, a cura di Stefano Iachetti.

Vita privata di Laura Morante

Laura Morante è stata sposata con il regista Daniele Costantini e con l’attore francese George Claisse: da questi legami sono nate le figlie Eugenia Costantini e Agnese Claisse. Il suo attuale marito è l’architetto Francesco Giammatteo, che ha sposato nel 2004. Insieme hanno adottato un figlio, di nome Stepan, nato nel 2006.

Foto: Depositphotos.com.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]

Mara Venier si sta ora riposando dopo una stagioe Tv che è stata iuttosto impegnativa, che l’ha vista al comando dell’ennesima edizione di “Domenica In“, che resterà salda nelle sue mani anche a partire da settembre, oltre a un nuovo format, simil “Uomini e donne”, che la Rai ha scelto di lanciare e affidare a […]

Di recente nel mondo dello spettacolo ha fatto scalpore la notizia di una possibile nuova relazione amorosa che coinvolge Johnny Depp. La star di Hollywood avrebbe ritrovato la felicità insieme a Yuliya Vlasova, una giovane modella ed estetista di origine russa. Ma chi è esattamente Yuliya Vlasova? Scopriamolo insieme. Yuliya Vlasova e Johnny Depp si […]