Gloria Guida, biografia, carriera, età, vita privata, matrimonio con Johnny Dorelli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gloria Guida, chi è l’attrice, conduttrice ed ex modella, moglie di Johnny Dorelli. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, come è diventata famosa, quali sono i suoi film più celebri. Cinema e televisione. Vita privata, quando si è sposata, quanti figli ha.

Gloria Guida

Gloria Guida nasce a Merano sotto il segno dello Scorpione, il 19 novembre del 1955, quindi ha 67 anni. La sua famiglia, di origine emiliana, si trasferisce subito a Casalecchio di Reno. Intraprende la carriera artistica di cantante in un locale della Riviera romagnola, gestito dal padre.

Esordi e musica

Nel 1972, quando ha quasi 17 anni, Gloria Guida inizia la sua carriera come cantante. Partecipa a Un disco per l’estate, con il brano L’uomo alla donna non può dire no, uscito poi come singolo. Un secondo singolo, Cuore, esce poco dopo.

Nel 1973 la casa discografica per la quale lavora, la CBS, la candida per il Festival di Sanremo, ma il brano affidatole non viene ammesso. Una volta intrapresa la carriera di attrice, Gloria Guida abbandona quella di cantante, limitandosi a cantare in occasioni sporadiche, per le colonne sonore dei suoi film.

Interpreta il brano Avere vent’anni per la colonna sonora del film omonimo nel 1978; Stammi vicino per la colonna sonora del film La liceale seduce i professori nel 1979; La musica è per il film L’infermiera di notte. Nel 2011 torna a cantare partecipando come concorrente al talent show Lasciami cantare! su Raiuno. Si cimenta nuovamente nel canto nel 2012 nella prima edizione del talent show Tale e quale show.

Gloria Guida
Gloria Guida

Cinema

Il primo film con Gloria Guida si intitola La ragazzina, seguito subito da La minorenne. Sono pellicole che narrano le vicende quotidiane di ricchi adolescenti impegnati soprattutto a vincere la noia con il sesso. In Blue Jeans (1975) interpreta una giovane prostituta e si inserisce a pieno titolo nel genere della commedia sexy italiana.

Sempre nel 1975 veste i panni de La novizia per la regia di Pier Giorgio Ferretti e recita in Quella età maliziosa. Il film che più degli altri la consacra è La liceale, che ebbe sequel e imitazioni.

Uno dei film di maggior successo della Guida è stato L’infermiera di notte. Tra le interpretazioni migliori di Gloria Guida va segnalato Avere vent’anni di Fernando Di Leo, in cui era affiancata da Lilli Carati, nel quale emerge non solo la sua bellezza.

Dopo l’incontro con Johnny Dorelli in teatro, protagonisti entrambi della commedia musicale Accendiamo la lampada (1979), e il successivo matrimonio, la Guida abbandona gradualmente il cinema dedicandosi al marito e alla figlia Guendalina.

Gli ultimi film interpretati da Gloria Guida sono: La casa stregata (1982) con Renato Pozzetto; Sesso e volentieri (1982); Festa di capodanno (1988). Per qualche anno continua a lavorare a teatro, in compagnia del marito, per poi abbandonare completamente le scene. Nel 2009 ritorna sul piccolo schermo, come attrice nella serie televisiva Fratelli Benvenuti di Mediaset. Dopo 40 anni torna al cinema con Improvvisamente Natale.

Televisione

Il ritorno in tv, invece, avviene prima. Negli anni Duemiladieci, infatti, compare in alcuni spettacoli della Rai. Nel 2015 conduce Il mondo a 45 giri, quindi dal 2018 al 2020 conduce Le ragazze.

Vita privata

Gloria Guida è sposata con Johnny Dorelli dal 1991 (anche se la relazione è iniziata nel 1979), dal loro amore è nata la figlia Guendalina. In un’intervista rilasciata nel 1976 e riportata da Manlio Gomarasca e Davide Pulici nel libro 99 donne, Guida dice: “Certo, mi spoglio, ma quasi mai sono stata vista nuda nell’atto dell’amplesso. Mi si vede attraverso il buco della serratura, sotto la doccia, in bagno. Non è colpa mia se anche nel cinema ci sono i guardoni. Il filone sexy di bassa lega non piace neppure a me. I miei film hanno un significato anche nelle scene che vengono incriminate o giudicate malamente”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria