Flavia Pennetta, chi è: biografia, carriera sportiva, marito, figli, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Flavia Pennetta, chi è l’ex tennista italiana, vincitrice degli US Open nel 2015. Biografia e carriera sportiva: dove è nata, quanti anni ha, quando si è ritirata dal mondo del tennis, cosa fa oggi. Vita privata, il matrimonio con Fabio Fognini, quanti figli ha. Tutte le curiosità.

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta nasce a Brindisi sotto il segno dei Pesci il 25 febbraio del 1982, quindi ha 41 anni. È considerata una delle tenniste italiane più forti di sempre. Vanta la vittoria agli US Open nel 2015 ed è la seconda italiana di sempre, dopo Francesca Schiavone, a essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam, battendo in finale Roberta Vinci e diventando a 33 anni la tennista più anziana ad aggiudicarsi il primo slam della carriera.

Nel corso della sua carriera vince ben 11 tornei WTA in singolare, compreso il torneo Indian Wells ed è anche la tennista italiana ad aver accumulato il più alto montepremi in carriera. Il suo guadagno complessivo è stimato in oltre 14 milioni di dollari.

Vittorie e titoli

Pennetta è celebre per essere stata la numero 6 del mondo nel 2015, dopo il trionfo a New York. Ancora prima, è anche la prima tennista italiana a entrare nella top 10 della classifica mondiale WTA, il 17 agosto del 2009, grazie alle vittorie al torneo di Palermo e al Premier di Los Angeles e raggiungendo la semifinale a Cincinnati, inanellando così una serie positiva di quindici vittorie consecutive (record per una tennista italiana).

Oltre che nel singolare, ottiene ottimi risultati anche nel doppio, specialità nella quale è la prima italiana in assoluto ad avere raggiunto la posizione numero 1 del mondo nel febbraio del 2011, vincendo in tutto diciassette tornei WTA tra cui anche un torneo del Grande Slam (Australian Open 2011) e i WTA Tour Championships 2010 a Doha, entrambi in coppia con l’argentina Gisela Dulko. È l’unica tennista italiana a essersi aggiudicata un torneo dello Slam sia in singolare che in doppio.

I successi di Flavia Pennetta sono davvero tanti. Ricordiamo anche che ha fatto sua per ben quattro volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo. Ha deciso di ritirarsi dal tennis agonistico al termine della stagione 2015, all’età di 33 anni, senza ovviamente abbandonare il campo da gioco.

“Non si rimane per tanti anni nelle prime 15 posizioni al mondo se non si dedicano tempo ed energie alla causa. Bisogna sempre cercare di migliorare, di vedere gli aspetti positivi anche quando, apparentemente, si fanno passi indietro”, racconta l’ex tennista in un’intervista a La Gazzetta dello Sport del 2023.

Flavia Pennetta oggi

Flavia Pennetta riveste più volte il ruolo di commentatrice e opinionista per Sky Sport ed Eurosport, in occasione dei grandi eventi di tennis. Nel 2022 partecipa agli Open di Francia, al torneo di doppio “Leggende”, in coppia con Francesca Schiavone: insieme si aggiudicano il trofeo, superando in finale Dulko/Sabatini.

Flavia Pennetta e Fabio Fognini
Flavia Pennetta e Fabio Fognini

Vita privata, matrimonio con Fabio Fognini

Flavia Pennetta sposa il tennista Fabio Fognini l’11 giugno del 2016. Insieme hanno tre figli. Nel maggio del 2017 nasce il primo figlio della coppia, Federico, così chiamato in memoria dell’amico Federico Luzzi, tennista aretino morto nel 2008 a 28 anni a causa di una leucemia fulminante.

Il 23 dicembre 2019 nasce la secondogenita, Farah, mentre il 19 novembre 2021, a Barcellona, la tennista partorisce la terza figlia, Flaminia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Le condizioni di salute di Fedez hanno messo in allarme tutti nelle ultime ore, da quando si è scoperto del suo ricovero al Policlinico a causa di un’emorragia interna, esattamente, come era accaduto a settembre 2023, quando al suo fianco c’era Chiara Ferragni. Questa volta nessuno era preoccupato per lui, che era in studio di […]

Non è certamente un period facile quello che si trova a vivere Fedez, già alle prese con le conseguenze provocate dalla separazione da Chiara Ferragni, che ormai sembra essere definitiva. Questa volta il cantante fa parlare di sé per un motivo decisamente serio: nelle ultime ore è infatti finito in ospedale ancora per un’emorragia interna, […]