Federica Brignone, biografia e carriera sportiva della sciatrice

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Federica Brignone, chi è la sciatrice alpina e campionessa italiana. Biografia e carriera sportiva: dove è nata, quanti anni ha, cosa ha vinto. Tutte le curiosità, come trovarla sui social.

Federica Brignone

Federica Brignone nasce sotto il segno del Cancro a Milano, il 14 luglio del 1990, quindi ha 33 anni. È alta 168 cm. È figlia di Maria Rosa Quario, ex sciatrice di alto livello, e di Daniele Brignone, maestro di sci. Esordisce nel 2005, partecipando ad Alleghe a uno slalom gigante valido come gara FIS.

Debutta in Coppa Europa nel febbraio 2006 e, nello stesso anno, diviene campionessa nazionale juniores di slalom speciale e slalom gigante a Pozza di Fassa, giungendo inoltre terza in supergigante. Nella stagione seguente partecipa ai Mondiali juniores sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee.

Federica Brignone
Federica Brignone

Esordisce in Coppa del Mondo nel 2007. Nel 2008 si aggiudica la prima vittoria in una gara FIS nel gigante di Valloire in Francia. Ottiene, anno dopo anno, numerosi risultati in Italia e all’estero. La sua carriera subisce una momentanea interruzione nel 2012, perché si sottopone a un intervento per rimuovere una cisti al malleolo. Rientra nella stagione 2013-2014 e, nel 2015, ottiene la prima vittoria in Coppa del Mondo, aggiudicandosi lo slalom gigante di Sölden. Tra i suoi successi da ricordare, quello del gennaio del 2018, quando fa parte di uno storico podio tutto tricolore, il primo in discesa libera, con un secondo posto

Nel 2023, ai Mondiali di Courchevel/Méribel 2023, Federica Brignone vince la medaglia d’oro nella combinata, quella d’argento nello slalom gigante e si classifica 8ª nel supergigante. Sempre nella stagione 2022-2023 in Coppa del Mondo è 2ª nella classifica di supergigante, superata dalla Gut di 45 punti. Specialista nello slalom gigante, durante la sua carriera ha modo di perfezionarsi molto anche nelle specialità veloci, ottenendo ottimi risultati in discesa libera, in supergigante e in combinata. Su Instagram Federica Brignone è @federicabrignone.

Alla fine della stagione 2023 ha commentato, in un’intervista a La Stampa: “Questa stagione è stata bellissima, sono stata bene con il gruppo delle ragazze, ho vissuto a pieni polmoni dopo le restrizioni, anche se tutto è stato tosto, soprattutto perché sono tornati gli eventi collaterali, molto stancanti, a maggior ragione quando sei in Italia. Ho fatto una super annata in tutte le specialità, pur avendo sbagliato qualche gara, ma non sono un robot e a volte non controllo le emozioni. Negli ultimi mesi ho sciato forte”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nel cast della nuova serie americana “Those About to Die”, diretta da Roland Emmerich e scritto da Robert Rodat, in onda in questi giorni su Prime, c’è anche l’attrice Gabriella Pession. L’attrice, nata negli USA, ma trapiantata in Italia, dopo ben 27 anni di carriera nel mondo dello spettacolo, ha raggiunto un traguardo importante. L’attrice […]

Il leggendario alpinista Reinhold Messner si avvicina ad una tappa significativa: il suo ottantesimo compleanno, che celebrerà il prossimo 17 settembre. Tuttavia, i festeggiamenti sono stati offuscati da tensioni familiari legate alla gestione della sua eredità. Messner, noto per i suoi traguardi in alta montagna, ha recentemente espresso amarezza per aver distribuito in vita una […]