11enne critica foto di Chiara Ferragni seminuda e Instagram elimina il suo profilo

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’imprenditrice e influencer italiana Chiara Ferragni ha recentemente pubblicato una foto provocatoria sul suo profilo Instagram, scatenando un dibattito acceso tra i suoi follower. La foto la mostra in déshabillé davanti a uno specchio, coprendosi il seno e indossando solo un paio di slip. Dopo la pubblicazione della foto è successo il finimondo sui social, impazziti, per la foto in cui Chiara Ferragni appare seminuda davanti allo specchio e fa discutere adesso il caso della ragazzina che l’ha criticata e che adesso è stata bannata dal social visto che è una minorenne. 

Cosa è successo dopo la foto di Chiara Ferragni seminuda

Tra le migliaia di commenti, alcuni l’hanno accusata di essere un cattivo esempio per le giovani ragazze e di utilizzare il proprio corpo come un oggetto. La risposta dell’influencer non si è fatta attendere: ha affermato che il suo messaggio è semplice e che nessuno può giudicare o far sentire sbagliate le donne per le loro scelte. Il caso ha assunto una nuova piega quando il profilo Instagram di una giovane amazzone di 11 anni, Giulietta, è stato eliminato dalla piattaforma dopo aver criticato la foto dell’influencer. Il profilo era gestito formalmente dalla madre, era anche scritto nella bio Instagram, e Giulietta lo utilizzava per seguire le sue beniamine e raccontarsi alle migliaia di ragazzine che la seguivano. Dopo il polverone che si è alzato in seguito alla risposta di Chiara Ferragni ai commenti negativi postati sotto la sua foto. 

La critica alla influencer della ragazzina

Giulietta è una promettente cavallerizza che ha vinto campionati regionali di salto a ostacoli ed è arrivata terza nei campionati italiani. Ha commentato negativamente la foto della Ferragni. “Qual è il messaggio per noi ragazzine? – ha scritto per poi continuare – Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Io non lo trovo un bel messaggio da mandare, compro tante cose tue quaderni costumi da bagno vestiti, mi piacciono molto però ultimamente trovo che tante foto sono diventate volgari danno messaggi sbagliati non c è un senso a questa foto. Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette ho una bella mamma ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo penserei che mi devo vergognare del suo comportamento non ne sarei x niente fiera. So che non leggerai le parole di una ragazzina però la Vitto (Vittoria, la secondogenita che Ferragni ha avuto dal marito Fedez, nata nel 2021. Il più grande, Leone, è invece del 2018, ndr) avrà la mia età tra non tantissimi anni e queste sono foto che restano x sempre su internet non penso sia qualcosa di cui andare fieri. Scusa ma questo è il mio pensiero”. 

Ora Giulietta piange

La risposta dell’influencer si è fatta attendere qualche ora: diretta alla giovane commentatrice, non è stata conciliante: «Il messaggio per tutte, ragazzine e non, da parte mia è molto semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. I puritani si arrabbiano? Bene». Il fatto che ha destato la delusione della giovane è che dopo varie sospensioni e verifiche, il suo profilo è stato cancellato da Instagram a causa dell’età, sollevando dubbi sulla tempistica dell’azione, avvenuta poco dopo il suo commento all’influencer. Così la giovane cavallerizza è rimasta delusa dalla valanga di commenti che mettevano in dubbio la sua autenticità e sottolinea l’importanza di sentirsi liberi senza doverlo dimostrare al mondo intero. Anche la madre di Giulietta ha espresso la propria rabbia per la chiusura del profilo e la perdita di cinque anni di ricordi, gare e momenti condivisi con la comunità dell’equitazione. Il padre, invece, invita a dare più fiducia allo spirito critico dei giovani e a non sottovalutare le loro opinioni. Giulietta adesso piange. Non immaginava che un commento a Chiara Ferragni le sarebbe costato così caro.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria