Suggerimenti per un menù di Capodanno economico ma gustoso

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Inutile dirlo ma sempre più spesso nel periodo natalizio ci ritroviamo a fare spese folli per regali ad amici e parenti e magari anche per qualche dono che concediamo a noi stesse.

Se anche voi quest’anno avete un po’ esagerato con le spese ed ora vi ritrovate fuori budget potete sempre correre ai ripari cercando di festeggiare il Capodanno in modo economico. Il primo suggerimento è quello di evitare le cene di Capodanno nei ristoranti o nei locali alla moda, per risparmiare meglio organizzare un cenone a casa e festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo più intimo.

Tuttavia anche per organizzare un menù di Capodanno casalingo si rischia di spendere una piccola fortuna se non si ha l’accortezza di scegliere ricette economiche e gustose al tempo stesso.

Ecco allora alcuni suggerimenti per un menù di Capodanno economico, dall’antipasto al dolce ecco per voi alcune ricette low cost che vi faranno ugualmente fare un figurone con gli amici.


  • Per un antipasto di Capodanno economico meglio rinunciare ai prodotti pronti della gastronomia. Per fare bella figura liberate la vostra fantasia e preparate voi dei finger food gustosi ad esempio con una fonduta di formaggi o, se volete un menù di Capodanno dietetico, con verdure crude e pinzimonio.
  • Si dice che a Capodanno porti fortuna mangiare alimenti in chicchi. Per un primo piatto di Capodanno economico e fortunato via libera quindi ad un bel risotto. Le versioni possibili sono infinite in base ai vostri gusti. Per le feste noi vi consigliamo un bel risotto allo spumante oppure, se avete bisogno di un menù di Capodanno adatto anche ai bambini, un tris di risotti colorati. Fate cuocere il riso insieme agli spinaci, alle barbabietole ed allo zafferano per renderlo rispettivamente verde, rosso e giallo.
  • Il secondo piatto di Capodanno più economico e tradizionale che esiste è sicuramente il cotechino o lo zampone con le lenticchie: non può assolutamente mancare sulla vostra tavola.
  • Infine qualche suggerimento per il dolce di Capodanno. Per riproporre in modo originale il solito panettone avanzato da Natale potete preparare un tiramisù delle feste. Usate la pasta del panettone (o del pandoro) da bagnare nel caffè al posto dei savoiardi e preparate la classica crema di mascarpone ed uova. Preparate gli strati direttamente nelle vaschette da servire agli ospiti ed il gioco è fatto.

La vostra cena di Capodanno sarà un successo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria