Quest’anno Halloween é eco-friendly

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Jack-o’-lantern eco-friendly
La zucca/lanterna decorata é sicuramente il simbolo di Halloween per eccellenza, ma alcune persone la zucca preferiscono mangiarla, ecco quindi due simpatiche alternative.

Versione 1 – La prima versione é realizzata con barattoli di latta. Il procedimento per realizzarla é davvero semplicissimo, basta togliere le etichette dai barattoli, disegnare la faccina con una matita o un pennarello e seguire il tratto facendo dei piccoli fori con un punteruolo. Una volta “bucherellato” il barattolo é il momento di verniciarlo con l’acrilico arancione. Dopo che si sarà asciugato inserite all’interno un lumino, posizionate il barattolo sul davanzale della finestra e aspettate il buio per vedere la simpatica “testa” prendere vita.

Versione 2 – Per la seconda versione useremo dei barattoli di vetro e li decoreremo con la tecnica del decoupage.
Prendete dei barattoli per conserve di dimensioni diverse, all’interno inserite delle strisce di carta velina arancione e incollatele alla superficie interna utilizzando un pennello sottile e del flatting. Mentre aspettate che il flatting asciughi, ritagliate sul cartoncino nero la faccia della lanterna e incollatela sull’esterno del barattolo. Ora non resta che colorare con della velina verde il bordo superiore, aspettare che asciughi e inserire dei lumini per dare vita alle vostre Jack-o’-lantern. Se volte esagerare e fare invidia ai vicini, al posto dei lumini inserite delle luci natalizie(led), il risultato é veramente sorprendente!

Candele spettrali
Candele, candele, candele, non c’é Halloween senza candele! Ecco tre template da scaricare per creare queste candele super-inquietanti! Semplici e veloci da realizzare, basta stampare i template, ritagliarli e attaccarli ad uno stecchino o un filo di ferro. Una volta pronti, infilarli dentro ad un candelotto (stando attenti ovviamente alla distanza fiamma/carta) ed il gioco é fatto!
Se siete dei consumatori di candele, é inutile dire che sarebbe uno spreco comprarne di nuove per realizzare queste decorazioni, per questo vi segnaliamo una mini-guida che insegna a realizzare dei candelotti con vecchie candele consumate e vecchi bicchieri.
Link ai template: http://www.marthastewart.com/photogallery/halloween-decorating-and-craft-templates
Link alla miniguida: http://www.failedfeminist.com/2009/07/how-i-make-recycled-candles.html

Pipistrelli volanti
Altro elemento decorativo che non puà mancare durante la notte delle streghe é il pipistrello.
Ritagliate i vostri pipistrelli stampando e fotocopiando(su cartoncino riciclato) questo utilissimo template.
Piegateli al centro verticalmente in modo da dare la sensazione che le ali siano leggermente spiegate. Appendeteli ad un filo di nylon fissandolo alla fine con un nodino, il filo deve essere inserito più o meno ad 1/3 dell’altezza in modo che rimangano puntati verso l’alto. Per concludere attaccate i vostri pipistrelli ad un tronco che poi potrete appendere in qualsiasi punto della vostra casa.
(link template: http://thelongthread.com/wp-content/uploads/2009/09/bat-template.jpg)

Ombre di pipistrelli
Un’altra decorazione molto semplice é la lampada con ombre di pipistrelli. Scaricando questo template potrete stampare e ritagliare dei piccoli pipistrelli di diverse dimensioni da incollare all’interno di una lampada con paralume. Questa decorazione trasforma in pochi minuti un normalissimo complemento d’arredo in un perfetto oggetto di scena che assicura un “effetto Halloween” di tutto rispetto!

Ciotole porta dolcetti a forma di zucca
Dolcetto o scherzetto? Anche per questo abbiamo una soluzione eco-friendly, ovvero delle simpatiche ciotole in cartapesta. La lavorazione, neanche a dirlo, é semplicissima; basta prendere una normale insalatiera che farà da stampo, ricoprila di cartapesta, aspettare che asciughi, colorarla e decorarla. Per chi non ha mai fatto la cartapesta segnaliamo un mini tutorial che spiega il procedimento.
Link tutorial: http://digilander.libero.it/hhans/cartapesta.htm
Ora che avete le idee e conoscete i procedimenti, vi consigliamo di mettervi all’opera… alla notte di Halloween manca davvero poco!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria