Lavoretti di Pasqua con il das, gli addobbi per la casa da fare insieme

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_198913′]

In occasione della Pasqua potete realizzare tanti lavoretti di Pasqua con il das, in modo da decorare e addobbare la casa o la tavola pasquale. Con il das potete realizzare delle creazioni o degli oggetti che ricordano la Pasqua e la primavera: coniglietti, campanelle, colombe, pulcini, uova o cestini portauova. Una regola fondamentale è che il das va modellato abbastanza velocemente, poiché secca all’aria e, a lavoretto terminato, è buona norma passare con un pennello una mano di vernidas, una vernice protettiva che proteggerà la pasta ed il colore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Das bianco 1 kg [/amazon]
[amazon] Set pittura 104 pezzi [/amazon]
[amazon] Das colorato arancione [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Addobbi pasquali con il das

Realizzare addobbi pasquali con il das è davvero facile e divertente. Per realizzarli vi occorreranno solo pochi materiali: das, colori a tempera, vernice lucida trasparente, cordoncini sottili, fiocchetti di raso, colla, matterello, stampini (anche quelli per biscotti a tema con la Pasqua), stuzzicadenti, pennelli. Per prima cosa, procuratevi del das e stendetelo sino ad avere uno spessore non troppo spesso, ma neanche sottile. Aiutandovi anche con gli stampini, realizzate decorazioni e addobbi pasquali: campane, dischi, animaletti e le forme che preferite. A questo punto, con lo stuzzicadenti fate un foro per il cordoncino su ciascun addobbo nella parte superiore e, quando i pezzi saranno asciutti bene, scartavetrarli per eliminare le imperfezioni. Se volete, potete pitturare le creazioni con i colori a tempera e terminare i lavoretti con uno strato di vernice trasparente. Quando saranno asciutti, gli addobbi pasquali potranno essere anche appesi o decorati con un nastrino.

Uova pasquali con il das

Con il das potete realizzare delle uova pasquali decorative usando la vostra abilità manuale: potete usare il das bianco o colorato per realizzare le uova e poi potete disporle in un cestino o in un portauova. Se poi volete realizzare delle uova più grandi, potete gonfiare un palloncino e ricoprirlo con il das, avvolgendo il palloncino con la pasta da modellare. Quando il palloncino è tutto ricoperto, aspettate che si asciughi e poi, solo quando risulta secco e il colore è uniforme, si fa scoppiare il palloncino con un ago e si procede con la pittura.

Cestini pasquali con la pasta da modellare

Con il das potete realizzare dei cestini pasquali e metterci all’interno gli ovetti di cioccolato, i pulcini finti e la rafia. I cestini potranno decorare la casa oppure potranno trasformarsi in un simpatico ed originale centrotavola di Pasqua. Prendete una palla di pasta da modellare e con il mattarello appiattitela formando un disco spesso un centimetro, per realizzare la base del cestino. Con altra pasta fate dei rotolini da mettere uno sull’altro sopra la base. Per il manico, intrecciare due rotolini di pasta e appicciccarli con un pennello bagnato nell’acqua ai bordi del cestino. Infine, lasciate asciugare i cestini e poi dipingeteli come preferite.

Leggi anche:
Lavoretti pasquali con il cartoncino, tante idee fai da te
Modellare il das: lavoretti per bambini

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa