Lavoretti di Pasqua con il das, gli addobbi per la casa da fare insieme

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_198913′]

In occasione della Pasqua potete realizzare tanti lavoretti di Pasqua con il das, in modo da decorare e addobbare la casa o la tavola pasquale. Con il das potete realizzare delle creazioni o degli oggetti che ricordano la Pasqua e la primavera: coniglietti, campanelle, colombe, pulcini, uova o cestini portauova. Una regola fondamentale è che il das va modellato abbastanza velocemente, poiché secca all’aria e, a lavoretto terminato, è buona norma passare con un pennello una mano di vernidas, una vernice protettiva che proteggerà la pasta ed il colore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Das bianco 1 kg [/amazon]
[amazon] Set pittura 104 pezzi [/amazon]
[amazon] Das colorato arancione [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Addobbi pasquali con il das

Realizzare addobbi pasquali con il das è davvero facile e divertente. Per realizzarli vi occorreranno solo pochi materiali: das, colori a tempera, vernice lucida trasparente, cordoncini sottili, fiocchetti di raso, colla, matterello, stampini (anche quelli per biscotti a tema con la Pasqua), stuzzicadenti, pennelli. Per prima cosa, procuratevi del das e stendetelo sino ad avere uno spessore non troppo spesso, ma neanche sottile. Aiutandovi anche con gli stampini, realizzate decorazioni e addobbi pasquali: campane, dischi, animaletti e le forme che preferite. A questo punto, con lo stuzzicadenti fate un foro per il cordoncino su ciascun addobbo nella parte superiore e, quando i pezzi saranno asciutti bene, scartavetrarli per eliminare le imperfezioni. Se volete, potete pitturare le creazioni con i colori a tempera e terminare i lavoretti con uno strato di vernice trasparente. Quando saranno asciutti, gli addobbi pasquali potranno essere anche appesi o decorati con un nastrino.

Uova pasquali con il das

Con il das potete realizzare delle uova pasquali decorative usando la vostra abilità manuale: potete usare il das bianco o colorato per realizzare le uova e poi potete disporle in un cestino o in un portauova. Se poi volete realizzare delle uova più grandi, potete gonfiare un palloncino e ricoprirlo con il das, avvolgendo il palloncino con la pasta da modellare. Quando il palloncino è tutto ricoperto, aspettate che si asciughi e poi, solo quando risulta secco e il colore è uniforme, si fa scoppiare il palloncino con un ago e si procede con la pittura.

Cestini pasquali con la pasta da modellare

Con il das potete realizzare dei cestini pasquali e metterci all’interno gli ovetti di cioccolato, i pulcini finti e la rafia. I cestini potranno decorare la casa oppure potranno trasformarsi in un simpatico ed originale centrotavola di Pasqua. Prendete una palla di pasta da modellare e con il mattarello appiattitela formando un disco spesso un centimetro, per realizzare la base del cestino. Con altra pasta fate dei rotolini da mettere uno sull’altro sopra la base. Per il manico, intrecciare due rotolini di pasta e appicciccarli con un pennello bagnato nell’acqua ai bordi del cestino. Infine, lasciate asciugare i cestini e poi dipingeteli come preferite.

Leggi anche:
Lavoretti pasquali con il cartoncino, tante idee fai da te
Modellare il das: lavoretti per bambini

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa