Lavoretti di Pasqua con i vasetti dello yogurt, idee creative per grandi e bambini

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_195059′]

I vasetti dello yogurt possono essere puliti e usati anche per realizzare dei simpatici lavoretti pasquali per decorare la casa, la tavola delle feste o semplicemente per divertire i vostri bambini.

[prodotti_amazon]
[amazon] 12 colori acrilici [/amazon]
[amazon] Set 10 pennelli pittura [/amazon]
[amazon] Nastri colorati [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Coniglietti di Pasqua porta ovetti

Con i vasetti di yogurt di plastica potete realizzare dei simpatici coniglietti porta-ovetti, da usare come segnaposto durante il pranzo di Pasqua o da regalare ai bimbi. Per realizzarli vi occorreranno vasetti di yogurt di plastica, colori acrilici, cartoncini colorati, forbici, colla o scotch. Per prima cosa, lavate e asciugate bene i vasetti dello yogurt. A questo punto, colorate i vasetti con i colori acrilici che preferite e con le forbici ritagliate e ricavate dai cartoncini colorati le orecchie, gli occhi, il musetto e zampe dei coniglietti. Disegnate i particolari con un pennarello e incollateli sul vasetto in modo da ottenere dei coniglietti. Infine, riempite i vasetti di ovetti al cioccolato e decorate con della rafia.

Porta ovetti di Pasqua per la tavola

Per la tavola di Pasqua si possono realizzare dei porta ovetti decorativi con i vasetti dello yogurt di plastica o di vetro. Potete decorare i vasetti dello yogurt di plastica con dei nastri colorati e realizzare dei cestini porta ovetti oppure potete usare i vasetti di vetro per contenere gli ovetti e chiuderli con della stoffa e dello spago.

Campanelle di Pasqua

Le campanelle di Pasqua sono un lavoretto semplice e facile da realizzare. Ecco ciò che vi occorre: vasetti dello yogurt di plastica, colori a tempera, nastro di raso o velo, perlina. Pulite i vasetti e dipingeteli a vostro gusto con i colori a tempera. Lasciare asciugare le campanelle e fate delle decorazioni a piacere. Forate la parte superiore del vasetto per inserire il nastrino dove verrà collocata una perlina e fate un nodo per chiudere e fissare il nastrino.

Campanelle pasquali decorative

Per realizzare le campanelle pasquali decorative vi occorrono colla, colori acrilici, acquarelli, pennello, forbici zig-zag, corda o spago, rafia, cutter, carta da giornale o di riso, vasetti dello yogurt, pirottini di carta bianchi. Decidete che carta usare (da giornale o di riso), strappate dei pezzi e immergeteli in una soluzione di acqua e colla aiutandovi con un pennello. Prendete il vasetto di yogurt e fate aderire la carta inzuppata di acqua e colla aiutandovi con un pennello. Fate asciugare bene, poi prendete la carta dei pirottini e ritagliatene il centro (ne serviranno almeno due per vasetto). Colorate con i colori acrilici la carta dei pirottini e quando è asciutta, attaccateli intorno al bordo del vasetto, facendoli poi asciugare.

Mettete a macerare nell’acqua e nella colla avanzata dei piccoli pezzi di carta di giornale e lasciateli in ammollo per 10 minuti. Tagliate un pezzo di corda o spago, prendete un capo della corda tagliata e arrotolategli intorno i pezzi da carta inzuppati, sovrapponendone tanti strati fino a formare una pallina. Colorate le palline e fatele asciugare appese. Colorate poi anche la carta che riveste il vasetto di yogurt con gli acquarelli o con i colori acrilici. Con la rafia decorate la parte inferiore del vasetto e fissatela con la colla. Con un altro filo di rafia, formate un fiocco e incollatelo su un lato della campanella. Praticate poi un piccolo foro sul fondo del vasetto per permettere alla corda di entrare, fate un nodo di fermo sulla corda e fatela passare nel buco tirandola fino a sentire il nodo di fermo. Infine, fate ripassare la corda dal buco creando un gancio e per bloccare fissate con un nodo all’interno.

Sfogliate la fotogallery per altre idee e lavoretti da realizzare con i vasetti dello yogurt!

Leggi anche:
Lavoretti di Pasqua con il cartoncino, tante idee fai da te
Segnaposti pasquali fai da te

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa