I presepi viventi più suggestivi da visitare in Italia

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Natale è sempre più vicino e pensiamo già agli addobbi, ai cenoni e ai regali, ma non dobbiamo dimenticare la parte spirituale di questa festività, che spesso passa in secondo piano. Per richiamare l’atmosfera emozionante del Natale possiamo assistere ad una delle tante rappresentazioni viventi della Natività, ovvero i cosiddetti “presepi viventi”.

Questa tradizione, molto amata, è diffusa in ogni area della penisola e spesso richiama un gran numero di turisti. L’attenzione e la cura che vengono impiegate nei presepi viventi rendono queste occasioni davvero speciali, non solo per chi lo vive con sentimento religioso, ma anche per chi non ha fede.

I presepi viventi più famosi in Umbria

Le rappresentazioni viventi della Natività si svolgono soprattutto nelle zone del centro e del sud Italia, in particolare in Umbria, dove il Presepe vivente di Marcellano e quelli di Vescia, San Fortunato della Collina e Petrignano richiamano ogni anno migliaia di visitatori.

Sempre in Umbria, ma in provincia di Terni, è noto il Presepe vivente di Tenaglie.

In Toscana, vengono organizzati due importanti presepi viventi: uno a Porto Santo Stefano e l’altro a Porto Ercole, località entrambe in provincia di Grosseto.

A Greccio, in provincia di Rieti, possiamo assistere al presepe vivente più antico d’Italia, mentre a Genga (Ancona) se ne svolge uno che, per numero di comparse, viene annoverato tra i più grandi del mondo.

I presepi viventi più famosi nel Sud Italia

Il sud Italia vanta una grande tradizione per quanto riguarda i presepi viventi. Bello e notissimo il Presepe Vivente del ‘700 Napoletano, che si volge a Caserta e noto anche come il Presepe di Vaccheria; in Sicilia,una rappresentazione di grande richiamo è a Custonaci in provincia di Trapani. Nella zona di Agrigento, troviamo il Presepe vivente di Montaperto ed il Presepe vivente di Caltabellotta, mentre a Catania possiamo assistere al Presepe Vivente degli antichi mestieri di Sicilia.

Da menzionare, perché davvero suggestivi e di sicuro richiamo, il Presepe vivente che si svolge tra i trulli di Alberobello (Bari) e quello famosissimo di Matera, in Basilicata.

Le natività al Nord Italia

Al nord, la tradizione dei presepi viventi è più recente, ma inizia a prendere piede, soprattutto a Roisan (Aosta), nella provincia di Padova (Presepe vivente di San Pietro in Gu e Presepe vivente di Codiverno); nei paesi di Spera (Trento) e di San Biagio (Mantova), possiamo assistere a Presepi viventi nei quali l’intera popolazione viene coinvolta nella rappresentazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Alessandro Borghese si prepara con delle grandissime novità da mettere in atto nel suo bellissimo ristorante di Venezia, qui dove lo chef accoglierà tutti gli ospiti che sceglieranno Il Lusso della Semplicità per cominciare un nuovo anno all’insegna del buon cibo e della compagnia dello chef. La cena-evento  di Capodanno da Alessandro Borghese A fare […]

Natale sostenibile? Si può.  Basta osservare alcuni piccoli ( e grandi) accorgimenti per renderlo sicuro, antispreco e all’insegna del risparmio di energia e acqua e con una dieta attenta alla qualità. A questo  puntano i tre decaloghi pubblicati da Enea sulle buone regole da seguire durante le feste. I consigli sul cibo Sul fronte del […]

Scegliere un dono per una donna non è un compito facile. Si può puntare su prodotti per il make up, su un libro, su prodotti cosmetici, ma in ogni caso bisogna stare davvero molto attenti, la delusione è dietro l’angolo. Esistono una serie di oggetti che proprio non devono essere regalati ad una donna, a […]

Natale, si sa, fa rima con “chili di troppo”. Ma con qualche accorgimento abbiamo la possibilità di “sopravvivere” alle festività natalizie  concedendosi tutti i piatti e i dolci tipici senza mettere su chili di troppo. Natale uguale chili di troppo Con l’arrivo del Natale le occasioni per festeggiare con amici e parenti si moltiplicano e […]

La passione per la cucina è un’ottimo spunto per chi è in cerca del regalo adatto a chi ama dedicarsi all‘arte culinaria. Esistono, infatti, tantissime idee perfette da suggerire a chi è appassionato di enogastronomia. I migliori regali di Natale per chi ama cucinare Se state cercando idee regalo natalizie per chi ama cucinare, siete […]