Herpes labiale.
L’herpes labiale, comunemente noto come “febbre del labbro“, è una malattia virale causata dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1). Questo virus è altamente contagioso e si trasmette attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso oggetti contaminati come le stoviglie.
Una volta contratto il virus, questo può rimanere dormiente nel corpo per molto tempo e riattivarsi in seguito in determinate situazioni, come ad esempio in periodi di stress, esposizione ai raggi solari, febbre, ciclo mestruale o infezioni respiratorie. Quando il virus si riattiva, può causare la comparsa di piccole vesciche rosse o bianche sulle labbra o intorno alla bocca, accompagnate da bruciore, prurito e dolore.
L’herpes labiale non ha una cura definitiva, ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci antivirali, creme o pomate specifiche. Inoltre, per prevenire la diffusione dell’infezione, è importante evitare il contatto con altre persone durante i periodi di attivazione del virus e adottare buone pratiche igieniche, come lavarsi frequentemente le mani e non condividere stoviglie o altri oggetti personali con persone infette.
Non esiste una cura definitiva per l’herpes labiale, ma i sintomi possono essere alleviati e la guarigione accelerata con i seguenti rimedi:
È importante consultare il proprio medico o farmacista prima di utilizzare qualsiasi rimedio per l’herpes labiale, soprattutto se si è in gravidanza o si soffre di altre patologie.
Foto da DepositPhotos.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…