Frittata di maccheroni & Co: sfiziose ricette svuotafrigo per evitare sprechi

Veloci e facili da realizzare, sono utili soprattutto nei casi in cui non si vuol uscire per fare la spesa e nei casi in cui non si ha molto cibo a disposizione in frigo. Scopriamo allora insieme quali sono le ricette svuotafrigo migliori!

Per ricette svuotafrigo si intendono tutte quelle preparazioni fatte con gli avanzi di cibo che abbiamo in frigo, ovvero anche tutte quelle ricette preparate per recuperare il cibo avanzato e che non abbiamo consumato.

La fantasia per realizzare questo tipo di ricette è uno degli ingredienti che non può mai mancare, per crearne sempre di nuove con pochissimi ingredienti che abbiamo già in frigo o in dispensa.

La cucina degli avanzi offre golosi spunti e tante sono le ricette anti spreco che si possono preparare: una pasta al forno, dei plumcake o muffin salati, delle torte rustiche salate o delle deliziose zuppe. Di seguito, vi proponiamo tante idee per realizzare ricette svuotafrigo facili e gustose.

Frittata di uova con verdure

Per cominciare, visto che le uova sono uno degli ingredienti più versatili in cucina, perchè non sbizzarrirsi a cucinare saporite e golose frittate? Le uova si trovano sempre in frigo e combinando insieme gli avanzi della cena o i rimasugli del frigorifero, si possono preparare frittate sempre diverse e nuove. Le idee per preparare le frittate sono davvero tante: con pancetta e formaggio, con verdure, con cipolle, con salumi ecc…

 

Polpettone al forno

Questo secondo piatto è una di quelle ricette anti spreco che si possono preparare in mille modi diversi. Dunque, potete realizzare la vostra versione di polpettone preferita, aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente a scelta alla ricetta classica (che prevede carne macinata, sale, pepe ed erbe aromatiche). Inoltre, potete aggiungere alla ricetta del polpettone gli avanzi o altri ingredienti che avete in frigo: verdure, ortaggi, tonno, salumi, uova e formaggi filanti.

Arancine di riso

Avete preparato tanto riso e non sapete come recuperarlo? Con il risotto o il riso avanzato preparate dei gustosissimi arancini di riso, una bella idea per evitare gli sprechi! Le arancine, vanto della cucina siciliana, sono adatte ad essere consumate come sfizioso antipasto o come primo piatto e possono essere preparate anche con i rimasugli che abbiamo in frigo.

Insalata

Se volete consumare le verdure che avete in frigorifero, l’insalata è una ricetta economica e semplice che vi permetterà di preparare un secondo o un contorno solo con gli avanzi che avete in frigo. Per prepararla, prendete dal frigo le verdure che preferite, lavatele e tagliatele finemente o a julienne (potete aggiungete all’insalata anche del pollo alla piastra o del tonno). Inoltre, con l’insalata avanzata potete anche preparare delle piadine o un sandwich salato, un’idea perfetta per una cena o per un pranzo veloce!

Quiche di verdure

Le torte salate rustiche sono semplici da preparare e rappresentano un modo per recuperare tutti gli avanzi che abbiamo in frigo. In particolare, le quiche o le mini quiche si adattano a molteplici sfiziose ricette e vanno bene per essere servite in qualsiasi occasione. Tra le ricette anti-speco migliori, troviamo la quiche di verdure con pasta brisèe, da preparare con uova, panna, formaggio e verdure stufate.

Frittata di pasta

La frittata di pasta é un piatto appetitoso che può servire per riutilizzare gli avanzi di pasta del pranzo o del giorno prima. Per prepararla vi basteranno pochissimi ingredienti, come per esempio uova, pasta avanzata e formaggio!

Minestrone di verdure

Dieta del minestrone

Se dovete consumare le verdure che avete in frigorifero, il minestrone è una ricetta semplice e sana che vi permetterà di preparare un piatto unico solo con gli ingredienti che avete in casa. Per prepararlo unite in acqua tutte le verdure che preferite e fatelo cuocere lentamente in pentola!

Polpette

polpette di pane al sugo

Le polpette sono un classico della cucina degli avanzi. Tanti sono i modi per prepararle e tanti sono gli ingredienti che si prestano alla loro semplice realizzazione! La ricetta base delle polpette prevede carne macinata, uova e pane raffermo avanzato, ma voi potete divertirvi a preparare questo piatto anche con altri ingredienti che avete in frigo!

 

Leggi anche:

Polpettone, 5 ricette per tutti i gusti

Semplici regole per non sprecare il cibo

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa