Foto di Pexels.com
Se c’è un dolce che ci ricorda l’infanzia questo è proprio il ciambellone.
Classico, variegato, al cioccolato, allo yogurt, bicolore, non c’è, davvero, limite ai gusti che possono arricchire questo dolce tanto semplice quanto buono.
Questa ricetta è indicata per uno stampo da 24 cm. Vi serviranno pochi ingredienti, ma potrete fare molte varianti, che vi permetteranno di sfornare ogni volta una ciambella diversa.
Ciambellone
Ingredienti
Per realizzare il ciambellone veloce per la prima colazione, potete variare la farina. Ad esempio, puoi utilizzare 200 g di farina 00 e 80 g di farina di mandorle o di pistacchio o di cocco o di nocciole, o ancora 280 di farina 00 e 20 g di cacao amaro. Potete abbinare anche lo yogurt alla farina. Ad esempio, con la farina di cocco sono perfetti lo yogurt alla banana o all’ananas. Per un gusto ancora più ricco potete aggiungere la frutta secca e le gocce di cioccolato (fondente, al latte o bianco). Potete, inoltre, aromatizzare anche con i liquori, ad esempio 1 tazzina da caffè di Rum o Cointreau.
Il ciambellone si mantiene soffice per circa 5 giorni sotto una campana per dolci oppure potete conservarlo in una scatola di latta. Infine potete, persino, congelarlo già affettato, ma solo dopo che si è raffreddato completamente.
Date uno sguardo qui se vi interessano altri dolci per la prima colazione!
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…