Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricette Festa mamma, biscotti per tutti i gusti!
span.c6 {text-decoration: underline;}
alcuni più semplici ed altri un po’ più impegnativi, ma tutti ugualmente deliziosi, le vostre mamme ne saranno felicissime.
I biscotti con il cuore centrale trasparente sono i più complicati, ma sono particolari e bellissimi e di certo non li trovate al supermercato o in pasticceria. I biscotti a forma di ciabattine sono impegnativi ma tutto sommato semplici. Dei biscotti glassati ne vedremo quattro versioni diverse, i biscottini a forma di lettere dell’alfabeto glassate, i biscotti a cuoricini e a forma di orsacchiotti e poi quelli con la pasta frolla al cacao. Scegliete i vostri preferiti e regalateli alle vostre mamme insieme alle torte che vi abbiamo proposto!
Ecco tutte le ricette:
Biscotti con cuore rosa trasparente
Ingredienti:
- 230 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 1 uovo
- 5 ml di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 575 gr di farina
- Caramelle dure rosa
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete lo zucchero e il sale, mescolate e poi aggiungete il burro fuso, l’uovo e l’estratto di vaniglia, impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate due panetti, metteteli nei sacchetti di plastica trasparente e poneteli in frigorifero per 8 ore.
Stendete la pasta con il mattarello e fate una sfoglia sottile, poi prendete uno stampo per biscotti e ritagliate dei cuori abbastanza grandi. Con uno stampo più piccolo a forma di cuore fate un altro cuore all’interno (dovete ottenere tipo delle ciambelline a forma di cuore.
Prendete una teglia e foderatela con tre strati di carta da forno, mettete i biscotti e cuoceteli in forno a 180°C per circa 8 – 10 minuti, poi tirate fuori la teglia dal forno e al centro di ogni biscotto, che è a forma di cuore, mettete una caramella.
Cuocete ancora in forno per circa 10 minuti, la caramella deve sciogliersi completamente, poi fate riposare in forno spento per altri 5 minuti. Fate asciugare i biscotti e poi toglieteli dalla teglia con una spatolina. Se volete fare dei biscotti più piccoli usate mezza caramella, potete usare caramelle dei colori che volete purchè non siano farcite.
Biscotti a forma di ciabattine
Ingredienti:
- Lingue di gatto
- Glassa Rosa
- Cocco grattugiato
- Colorante alimentare rosa
Preparazione
Prendete qualche biscotto e tritatelo finemente poi mescolatelo con la glassa e formate delle palline. In una ciotolina mescolate il cocco secco grattugiato con il colorante alimentare rosa, passate le palline nel cocco e poi attaccatele all’estremità di ogni biscotto lingua di gatto, in modo da fare la parte anteriore della ciabatta.
Con la glassa rosa rimasta fate i bordini alla ciabatta mettendo delle striscioline piccoline l’una dopo l’altra come vedete in figura. Fate asciugare e servite!
Biscotti glassati misti
Ingredienti:
- 2 rotoli di Pasta frolla pronta
- Glassa colorata
- Zuccherini colorati
- 100 gr di Cioccolato al latte
- 100 gr di gocce di cioccolato
Preparazione
Prendete la pasta frolla e impastatela di nuovo con le mani poi dividetela in due panetti e mescolatene uno con le gocce di cioccolato. Con la frolla al cioccolato fate le lettere dell’alfabeto per formare la scritta che preferite ad esempio “Ti voglio bene mamma”, “I love you mam”, dovete fare un biscotto per ogni lettera dell’alfabeto.
Mettete i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 10 – 15 minuti, poi fateli raffreddare completamente. Decorate i biscotti con le glasse come preferite e tutte le lettere in modo diverso, alcune le ricoprite interamente di glassa e le lasciate così, in altre attaccate tutti gli zuccherini colorati, in altre lettere fate delle striscioline, in altri solo puntini, date sfogo alla vostra fantasia!
Con l’altra pasta frolla fate dei biscotti a forma di cuoricini ed altri a forma di orsacchiotti, cuoceteli in forno insieme agli altri e lasciateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria (potete usare quello delle Uova di Pasqua) e poi usatelo per fare dei cuori nei biscotti a forma di cuore, fateli raffreddare completamente e poi se volete decorateli con la glassa sopra il cioccolato che ormai sarà asciutto.
Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria e poi usatelo per fare dei cuori nei biscotti a forma di cuore, fateli raffreddare completamente e poi se volete decorateli con la glassa sopra il cioccolato che ormai sarà asciutto.
Per i biscotti a forma di orsacchiotti potete usare glasse di colori diversi e fate il viso dell’orsacchiotto in modo molto semplice e stilizzato e poi fare le zampette, un cuoricino, scrivere “mum”, “tvb”, l’importante è non fare tutto insieme altrimenti verranno pasticciati.
Infine se volete potete fare la pasta frolla al cacao, impastate la frolla già stesa nuovamente e poi mettete un po’ di cacao amaro, aggiungetelo fino ad avere la tonalità scura che preferite, è meglio farli molto scuri così il cacao si sentirà bene. Poi cuocete questi biscotti come gli altri e decorateli con le glasse colorate che, in questo caso, risalteranno ancora di più rispetto che alla frolla chiara.
Lascia un commento