Ricette di Natale: ghirlanda aperitivo

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra le ricette di Natale non può mancare la ghirlanda aperitivo. Assolutamente sfizioso e originale, incontra il gusto di tutti i commensali. Realizzata con un insieme di spiedini che potete preparare con gli ingredienti che più amate partendo da diversi tipi di affettati come il prosciutto crudo, la coppa, il salame o lo speck, verdure sottaceto o sottolio come peperoni e giardiniera, olive, formaggio emmental o scamorza e mozzarelline. Ecco come realizzarla!

Ingredienti per 4 persone

  • 10 Pomodorini
  • Dieci fette di Salame
  • 10 fette di Coppa di Maiale
  • 5 Mozzarelline
  • 10 Olive Nere
  • 5 cubetti di Emmental
  • q.b. di Peperone Rosso sottaceto
  • Insalata
  • q.b. di Rosmarino

Procedimento

  1. Per preparare la Ghirlanda Aperitivo di Natale infilzate in uno stecchino per aperitivi in bambù in successione un pomodorino, una fetta di salame, un cubetto di emmental, un’altra fetta di salame e completate con un’oliva nera.
  2. Preparate ora l’altra tipologia di spiedino inserendo in uno stecchino un pezzo di peperone sottaceto, una fetta di coppa, un pomodorino, un’oliva nera e una mozzarellina.
  3. Proseguite ora la preparazione degli altri spiedini seguendo lo schema che più preferite fino ad ultimare tutti gli ingredienti a disposizione.
  4. In un piatto da portata disponete 10 foglie di insalata e adagiatevi sopra i vostri spiedini. Decorate con qualche rametto di rosmarino ed ecco che la vostra Ghirlanda Aperitivo di Natale è pronta per essere servita sulla vostra tavola delle feste.

Leggi anche: Ricette di Natale con la carne: arrosto in crosta di sale

Varianti e Alternative

Potete realizzare gli spiedini per la vostra Ghirlanda Aperitivo di Natale con tutti gli ingredienti che preferite, come Prosciutto Crudo, Speck o Bresaola. Potete anche utilizzare un vasetto di Giardiniera così da poter utilizzare una varietà di verdure ancora più ricca come carote, cavolfiori, cipolline e così via.

Consigli

Per portare in tavola una Ghirlanda Aperitivo di Natale dall’aspetto scenografico vi consigliamo di preparare gli spiedini in anticipo ma di disporre le foglie di insalata e di adagiarvi sopra gli spiedini solo pochi minuti prima di servire.

Conservazione

Gli spiedini di Ghirlanda Aperitivo di Natale si conservano in frigorifero senza nessuno problema per 24-48 ore.

Leggi anche: Ricette di Natale light: il menù facile e veloce con pochissime calorie dall’antipasto al contorno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria