Scopri la ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa mousse al caffè.
Ricette di Capodanno: il cotechino
Tra le ricette di Capodanno non può mancare il famosissimo cotechino. Questo piatto è un vero e proprio portafortuna soprattutto se è accompagnato dalle lenticchie. La ricetta del cotechino con le lenticchie è facilissima, richiede solo un po’ di tempo per la cottura della carne, se non si opta per il prodotto precotto.
Ingredienti
- 1 cotechino di 600 g
- 400 g di lenticchie
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 20 g di burro
- 2 cucchiai d’olio
- sale
- pepe
Leggi anche: Ricette di Natale: torta con ricotta e lamponi
Procedimento
- Il cotechino e lenticchie si prepara in pochi passaggi. Punzecchiate il cotechino e poi avvolgetelo in carta d’alluminio. Immergetelo in acqua fredda, lasciatelo sobbollire piano circa due ore.
- Nello stesso tempo in un’altra pentola, in abbondante acqua fredda, mettete le lenticchie, mezza cipolla, una costa di sedano, un pizzico di sale. Portate a bollore poi fate sobbollire un’ora scarsa
- In un tegame scaldate olio e burro, insaporitevi la mezza cipolla avanzata e l’altra costa di sedano tritate, aggiungete le lenticchie sgocciolate e insaporite a fuoco basso. Regolate sale e pepe.
- Sgocciolate il cotechino e spellatelo ancora caldo, tagliatelo a fette. Passate le lenticchie su un piatto da portata e sopra disponetevi le fettine di cotechino.
Cotechino in crosta: procedimento
Un’altra variante che i commensali apprezzeranno è in crosta. Ecco il procedimento:
- Lessate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli e strizzateli per bene, non devono contenere acqua altrimenti ammorbidiranno la pasta sfoglia della copertura e questo rovinerà la ricetta.
- Soffriggete l’aglio in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e ripassate in padella gli spinaci per qualche minuto, giusto il tempo di farli insaporire. Aggiungete peperoncino a piacere.
- Passate poi alla preparazione del cotechino. Solitamente si fa bollire nel suo involucro per qualche minuto (circa 15/20) per poi aprire la confezione e scolarlo dal liquido di cottura.
- Per la sfoglia: mettete gli spinaci ripassati al centro e stendeteli con attenzione ricoprendo tutta la sfoglia
- Arrotolate il tutto stringendo ben bene la sfoglia intorno al cotechino. Chiudete i bordi laterali premendo bene la pasta sfoglia
- Sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo su tutta la superficie visibile del cotechino.
- Infornate a forno caldo a 200° per un tempo di cottura di circa 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate delicatamente a fette
Leggi anche: Ricette di Natale: menù di pesce
#Ariete: ecco tutte le caratteristiche di questo segno zodiacale https://t.co/Fsm3H89q4P#Oroscopo #Cartomanzia #Ariete
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 23, 2022
Lascia un commento