Ricette di Capodanno: il cotechino

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra le ricette di Capodanno non può mancare il famosissimo cotechino. Questo piatto è un vero e proprio portafortuna soprattutto se è accompagnato dalle lenticchie. La ricetta del cotechino con le lenticchie è facilissima, richiede solo un po’ di tempo per la cottura della carne, se non si opta per il prodotto precotto.

Ingredienti

  • 1 cotechino di 600 g
  • 400 g di lenticchie
  • 1 cipolla
  • 2 coste di sedano
  • 20 g di burro
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale
  • pepe

Leggi anche: Ricette di Natale: torta con ricotta e lamponi

Procedimento

  1. Il cotechino e lenticchie si prepara in pochi passaggi. Punzecchiate il cotechino e poi avvolgetelo in carta d’alluminio. Immergetelo in acqua fredda, lasciatelo sobbollire piano circa due ore.
  2. Nello stesso tempo in un’altra pentola, in abbondante acqua fredda, mettete le lenticchie, mezza cipolla, una costa di sedano, un pizzico di sale. Portate a bollore poi fate sobbollire un’ora scarsa
  3. In un tegame scaldate olio e burro, insaporitevi la mezza cipolla avanzata e l’altra costa di sedano tritate, aggiungete le lenticchie sgocciolate e insaporite a fuoco basso. Regolate sale e pepe.
  4. Sgocciolate il cotechino e spellatelo ancora caldo, tagliatelo a fette. Passate le lenticchie su un piatto da portata e sopra disponetevi le fettine di cotechino.

Cotechino in crosta: procedimento

Un’altra variante che i commensali apprezzeranno è in crosta. Ecco il procedimento:

  1. Lessate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente salata, scolateli e strizzateli per bene, non devono contenere acqua altrimenti ammorbidiranno la pasta sfoglia della copertura e questo rovinerà la ricetta.
  2. Soffriggete l’aglio in un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e ripassate in padella gli spinaci per qualche minuto, giusto il tempo di farli insaporire. Aggiungete peperoncino a piacere.
  3. Passate poi alla preparazione del cotechino. Solitamente si fa bollire nel suo involucro per qualche minuto (circa 15/20) per poi aprire la confezione e scolarlo dal liquido di cottura.
  4. Per la sfoglia: mettete gli spinaci ripassati al centro e stendeteli con attenzione ricoprendo tutta la sfoglia
  5. Arrotolate il tutto stringendo ben bene la sfoglia intorno al cotechino. Chiudete i bordi laterali premendo bene la pasta sfoglia
  6. Sbattete il tuorlo dell’uovo e spennellatelo su tutta la superficie visibile del cotechino.
  7. Infornate a forno caldo a 200° per un tempo di cottura di circa 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate delicatamente a fette

Leggi anche: Ricette di Natale: menù di pesce

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria