Capodanno 2022, 11 antipasti a cui non si può dire di no

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Capodanno si avvicina e le domande su cosa fare aumentano sempre di più. Per chi decide di restare in casa, che sia la propria o da amici o parenti, ecco gli antipasti che stavate aspettando!

Cotechino: non solo dopo la mezzanotte

Se c’è un must nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, è il cotechino con le lenticchie. Ma perché non invertire l’ordine e prepararlo come antipasto per riscaldarsi. Preparate della polenta piuttosto soda, fatela raffreddare, tagliatela a fette e grigliatele. Conditele con una crema di lenticchie, preparata frullando le lenticchie lesse con olio, sale e peperoncino e una fettina di cotechino.

Antipasto vegano

Tra le idee per gli antipasti di Capodanno non può mancarne una senza derivati animali. Un’insalata con finocchi, melograno e noci è fresca, croccante, invitante e piena di alimenti portafortuna, oltre che vegan al 100%. Sarà più leggera, ma anche una piacevolissima scoperta.

Il pesce è sempre l’idea giusta per Capodanno

Per chi è solito servire un menu di mare la sera di capodanno ecco quattro idee un po’ per tutti i gusti. Sicuramente un antipasto che riscuote sempre molto successo sono gli involtini di salmone affumicato con robiola ed erba cipollina o aneto.
Potete preparare una ciotolina di polenta morbida servita con uno o due gamberi avvolti nel lardo e cotti per pochi minuti in forno o in padella. Le classiche capesante al gratin non possono mancare, così come una tartare di salmone arricchita con dadini di avocado e mela verde per rinfrescare la bocca.

Torta salata ricotta e speck

A differenza del fiore di brioche che richiede i tempi di lievitazione, questa torta rustica di sfoglia a forma di fiore lo si prepara in 10 minuti!  Gli ingredienti sono veramente pochissimi: 2 rotoli di pasta sfoglia, ricotta e speck! Quanto alla manualità necessaria per la realizzazione, questa stella è veramente alla portata di tutti! Naturalmente, potete scegliere di preparare questa stella di pasta sfoglia nella versione dolce sostituendo il ripieno salato con della nutella!

Riso venere per Capodanno

Insalata di riso Venere è un piatto veramente sfizioso con salmone, rucola e avocado. Il riso nero, è un riso dal chicco molto resistente e particolarmente aromatico che ben si sposa con il pesce e i crostacei. Condito con salmone affumicato e avocado che insieme stanno benissimo e poi, per accompagnarla, ho scelto rucola e pomodorini che con i loro sapori, rispettivamente amaro e acidulo, puliscono un po’ la bocca dall’untuosità del salmone e dell’avocado.

Vellutata per Capodanno

Ci sono alcune tra le idee per gli antipasti di Capodanno che piacciono sempre a tutti. I vol-au-vent sono tra queste e farciti con una mousse di mortadella (preparata frullando il salume con della robiola, sale, olio e pepe), pistacchi tritati e una punta di marmellata di arance amare non deluderanno neanche per questo veglione. Immancabile anche l’insalata russa.

Involtini di salmone, avocado e formaggio spalmabile

Gli involtini di salmone, avocado e formaggio spalmabile non richiedono grandi doti in cucina e neanche molto tempo. In una ciotola, mescolate 300 g di formaggio spalmabile con l’aneto tritato e la scorsa grattugiata di un lime. Salate, pepate e mettete il composto in una sac à poche. Dividete l’avocado in due parti, togliete la buccia e tagliate delle fettine. Disponetele in un piatto e irroratele con il succo del lime. Prendete una fetta di salmone, ve ne servirà 160 g, spalmateci su la crema di formaggio, disponete nel mezzo un bastoncino di avocado e arrotolate per formare un involtino. Conservate gli involtino in frigo fino a quando non li porterete in tavola.

Mini cheesecake salmone e ricotta

Un’idea golosa da servire agli ospiti e che si può preparare in anticipo, perché va servita fredda, è la mini cheesecake ricotta e salmone. Per prepararne tre, dovete tritare 60 g di biscotti salati tipo TUC. Sciogliete 50 g di burro e quando è ancora caldo versatelo sui biscotti tritati. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Versatelo in tre cerchi, del diametro di 7 cm, schiacciatelo e livellatelo. Riponeteli in frigo. Nel frattempo, preparate la mousse. Mescolate 100 g di ricotta con 100 g di Philadelphia, salate, pepate, aggiungete qualche bacca di ginepro, 1 cucchiaio di vodka e un bouquet di aneto. Versate il composto nei cerchi. Tagliate a striscioline 80 g di salmone affumicato e decorate le cheesecakes. Lasciate riposare in frigo per circa un’ora, togliete i coppa pasta e servite a temperatura ambiente. Per i più esperti, è possibile preparare dei piccoli dischi di pasta brisée da riempire con la stessa farcitura (come nella foto in gallery).

Gamberetti marinati all’arancia e zenzero

I gamberetti marinati all’arancia sono un antipasto fresco e stuzzicante, che porta sulla tavola il profumo del mare. In una ciotola grattugiate il succo di un’arancia e spremete il succo. Prendete 400 g di gamberetti già sgusciati, lavateli e metteteli nel succo d’arancia. Aggiungete 6 gocce di limone, 4 cucchiai di salsa sweet & sour, 2 cucchiai di olio, sale quanto basta e grattugiate un pezzetto di zenzero. Girate bene i gamberi, coprite con la pellicola e metteteli in frigo a riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, prendete una padella, fatela scaldare per un minuto e versateci dentro i gamberi con la marinatura. Cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa. Fate raffreddare e servite.

Spiedini di zucchine

Gli spiedini di zucchine sono un antipasto veloce, sfizioso e non richiede grandi sforzi per essere preparato. Pulite 4-5 zucchine medio grandi, ricavate delle fette sottili e grigliatele. Fatele raffreddare e salate. Tagliate la mozzarella a fettine. Prendete una fetta di zucchina e ricopritela con il prosciutto cotto e la mozzarella. Arrotolate e infilzate con uno stecchino lungo. Continuate in questo modo fino a quando avrete finito le fette di zucchine. Allineate gli involtini ottenuti uno accanto all’altro sugli stecchini. Per decorare potete mettere alle estremità un pezzetto di pomodoro che da un tocco di colore.

Sushi anche a Capodanno

Nella forma ricorda il sushi ma nella preparazione richiede prodotti tutti italiani. Il sushi nella versione italiana è un’idea carina per stupire i vostri commensali. In una ciotola 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Prendete due fette di mortadella o di prosciutto cotto tagliate grosse e ricavate due quadrati. Spalmateci la crema di formaggio preparata e arrotolate i rotolini su se stessi. Avvolgete ogni rotolino nella pellicola e metteteli in frigo per un’ora circa. Trascorso il tempo indicato, riprendete i rotolini e tagliateli, ricavandone dei tocchetti. Disponeteli nel piatto, cospargete con la granella di pistacchio e con un filo di aceto balsamico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria