Colomba fai-da te, prepariamo il dolce di Pasqua (anche in versione veg)

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ricetta  per preparare la colomba in casa è lunga e prevede varie ore di lievitazione da fare in più step, ma la soddisfazione sarà grande e farete davvero un figurone regalando la colomba fatta con le vostre mani. Buon lavoro!

Colomba tradizionale

Ingredienti (dosi per 8 persone)

Per l’impasto 

  • 100 gr di Arancia candita
  • 50 gr di Cedro candito
  • 1 Arancia
  • 250 gr di burro (o margarina veg)
  • 200 gr di farina 00 per dolci
  • 300 gr di farina Manitoba
  • 100 ml di latte (vegetale)
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1 limone
  • 160 gr di zucchero
  • 3 uova intere + 3 tuorli (2 vasetti di yogurt vegetale)
  • 1 bustina di vanillina

Per la glassa

  • 3 albumi (o acqua faba)
  • 100 gr di farina mandorle
  • 50 gr di mandorle intere (con la pelle)
  • 100 gr di zucchero vanigliato
  • 50 gr di zucchero a granella

Preparazione

Primo impasto
Prendete una ciotolina e mettete il lievito, 100 grammi di farina 00 ed un po’ di latte per amalgamare il tutto, impastate bene e poi coprite con un panno e fate riposare 30 minuti in un luogo caldo.

Secondo impasto
Prendete il primo impasto ed aggiungete altri 100 grammi di farina 00 e il latte rimasto, impastate fino ad avere un composto elastico e omogeneo, coprite e fate riposare altri 30 minuti.

Terzo impasto
All’impasto già pronto dovete aggiungere 150 grammi di farina Manitoba, 60 grammi di zucchero e poi incorporate lentamente 80 grammi di burro, dovete impastare bene con le mani e fare in modo che il burro si sciolga e quindi si distribuisca uniformemente in tutto l’impasto. Coprite questo composto con un panno e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Quarto impasto
A questo punto dovete aggiungere all’impasto lievitato 150 gr di farina Manitoba e i 170 gr di burro rimasti, impastate bene sempre per scioglierlo e distribuirlo e poi unite un pizzico di sale, i 60 grammi di zucchero rimasto, la vanillina, la scorza d’arancia e di limone e poi uno per volta aggiungete le uova, iniziate dai tuorli e man mano che si sono incorporati unite gli altri e poi le uova intere, se l’impasto dovesse risultare appiccicoso potete aggiustarlo con un pochino di farina. Infine aggiungete l’arancia e il cedro canditi fatti a pezzettini, impastate per suddividerli e poi coprite l’impasto con un panno e fatelo lievitare al caldo per 8 ore.

Quinto impasto
Lavorate l’impasto energicamente per farlo gonfiare ancora e poi ponetelo dentro uno stampo a forma di colomba. E’ preferibile usare gli stampi di cartone che trovate al supermercato, sono usa e getta e renderanno la vostra colomba esattamente uguale a quelle confezionate. Lasciate lievitare per altre 6 ore.

Preparazione della glassa
Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero vanigliato e i tre albumi mescolati a parte, dovete ottenere una glassa fluida ma non liquida, dovete poterla spalmare sulla vostra colomba senza che scivoli e strabordi, quindi se occorre aggiungete un po’ di zucchero. Coprite la superficie della colomba con questa glassa e poi cospargete con le mandorle intere e lo zucchero a granelli.

Cottura
Cuocete la colomba in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi coprite la superficie della colomba con la carta da forno e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Quando la colomba sarà pronta sfornatela e fatela raffreddare, poi decoratela a piacere con lo zucchero a velo, ma non è obbligatorio.

L’ideale è iniziare a fare la Colomba di pomeriggio, in modo da finire il quarto impasto la sera e lasciarlo lievitare la notte per le 8 ore (se di più non ci fa niente), il giorno dopo riprendete l’impasto e completate la preparazione.

Questa Colomba Pasquale la potete confezionare a piacere con vari strati di tulle e carta velina e regalarla proprio come quelle acquistate in pasticceria o al supermercato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×