Panna cotta, la ricetta facile

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo un pasto, il pomeriggio a merenda o la mattina a colazione la panna cotta è sempre la scelta giusta. Si tratta di un dolce tipico della cucina Italiana, di origine piemontese, a base di panna, latte e zucchero che si addensano grazie alla colla di pesce. Va servito freddo e ci sono tante varianti in base alla preferenza di chi la mangia. Solitamente è alla vaniglia, ma può essere accompagnata da caramello, cioccolato, frutti di bosco!

Panna cotta, ricetta velocissima

Il trucco sta nel farlo riposare più tempo possibile così che gli ingredienti possano legare alla perfezione. Si possono realizzare delle monoporzioni oppure in un unico stampo per poi sformare e tagliare a fette.

Dopo il raffreddamento in frigo, il dolce sarà prontò per essere sformato e servito come più vi piace. dando vita a mille gustose varianti: dalla Panna cotta al caramello, a quella con glassa al cioccolato! In questo caso ho realizzato una Panna cotta semplice con salsa ai frutti di bosco e frutta fresca.

Panna cotta: gli ingredienti

  • 500 ml panna liquida fresca
  • 100 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia (in alternativa i semi di 1 bacca oppure 1 bustina di vanillina)
  • 8 gr di gelatina ovvero 4 fogli (in alternativa 20 gr di agar agar in polvere)
  • 250 gr di frutti di bosco + 1 cucchiaio di zucchero per la salsa di accompagnamento (in alternativa caramello, salsa al cioccolato)

Leggi anche: Panna cotta fai da te con albicocche arrostite, un dessert 100% naturale

Procedimento

Ecco tutti gli step per preparare perfettamente la panna cotta.

  1. Prima di tutto, ammorbidite la gelatina (colla di pesce) con 7 – 10 cucchiai di acqua fredda di frigo:
  2. A parte, in una pentola versate la panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Fate scaldare a fuoco lento, girando sempre con una frusta a mano finché non si è sciolto lo zucchero!
  3. Infine, fate raffreddare il composto per 5 minuti. Se volete velocizzare il passaggio, trasferite in un contenitore fresco.
  4. Quando andate ad aggiungere la colla di pesce il composto deve risultare caldo ma non eccessivamente bollente! Girate bene, affinché la gelatina si sciolga e versate la panna cotta negli appositi stampi scelti:
  5. Lasciate raffreddare in frigo per almeno 5 – 6 h finché il composto non si solifica in uno stato della consistenza di budino.
  6. Nel frattempo, scaldate 125 gr di frutti di bosco con lo zucchero per 5 minuti. Frullate, filtrate e lasciate raffreddare completamente.

Leggi anche: Panna cotta fatta in casa ai lamponi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×