Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Dalla Grecia, una ‘schiscetta’ chic per il pranzo all’aperto
Ingredienti (12 triangolini o 2 porzioni)
- 250 grammi di formaggio tipo feta
- 500 grammi di pasta sfoglia
- 1 tazza di groviera grattugiato
- 1 tazza di burro
- 2 uova
- prezzemolo tritato
- burro
- pepe
Preparazione
Sbattete le uova.
Schiacciate la feta con una forchetta fino a renderla una specie di poltiglia e aggiungetevi le due uova, la groviera, il prezzemolo e pepe a piacere.
Tagliate la pasta sfoglia in strisce larghe 6 cm e copritele con un panno per non farle seccare. Prendete le strisce una alla volta, ungetele con il burro sciolto a temperatura ambiente e posate all’inizio di ogni striscia un cucchiaio di impasto.
Avvolgete l’impasto nella sfoglia, cercando di ottenere piccoli triangoli.
Una volta terminate le focaccine, ungete la teglia con del burro, posatevi i triangoli e lasciate cuocere in forno a fuoco medio per 15 minuti circa.
Se preferite, potete avvolgere le focaccine nella sfoglia non imburrata e farle friggere in olio abbondante. Tolte dal tegame, fatele sgocciolare bene su carta assorbente in un piatto grande.
Le tiropitakia vanno servite tiepide o a temperatura ambiente.
Una porzione di tiropitakia, cioé 6 triangolini circa, contiene 380 calorie.
Lascia un commento