Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Dalla Cina, la cucina con il wok
Perchè il wok
La ragione di tanto successo risiede anzitutto nella sua forma , perché il wok é una padella rotonda dalla forma bombata e alta, con fondo concavo, e vi possono essere cotti solo cibi spezzettati. Il tagliuzzare carne e verdure il più finemente possibile comporta anzitutto velocità : le pietanze stanno davvero poco sul fuoco.
In secondo luogo, per la stessa ragione, mantengono le loro proprietà nutritive , e poi non hanno il tempo di assimilare molti grassi durante la cottura, come invece farebbero.
La tradizione della cucina cinese lo vuole in ghisa, cosa che, se da un lato consente una sorta di integrazione minerale dalla padella ai cibi durante la cottura, dall’altra necessità di una manutenzione attenta. Vale la pena ricordare comunque che oggi si trovano in commercio wok dai materiali più svariati, a due manici (tradizionale) o a uno.
Cosa posso cucinare con il wok?
Un po’ di tutto, dalle carne alle verdure, alla pasta. Si puà cuocere in umido, friggere, saltare, arrostire e persino cucinare al vapore, tecnica che però, nel caso, richiede un contenitore di bambù.
La regola generale é di seguire l’ordine di tempo di cottura per qualsiasi ingrediente: aggiungete sempre prima quelli dalla cottura più lenta.
Lascia un commento