Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Cucina microonde, come cucinare le verdure
Ci dimentichiamo di scongelare la carne? C’è il microonde. Il cibo si è freddato? C’è il microonde. Avete fretta? Niente paura, con il microonde sarà tutto facile e veloce, con i giusti accorgimenti riuscirete a farci praticamente di tutto. Il forno a microonde è molto utile, spesso viene usato per scongelare e per riscaldare ma appena prenderete confidenza anche cucinare sarà una sfida che accetterete volentieri!
Le verdure si possono facilmente cucinare al microonde, il risultato è ottimo e si ha un notevole risparmio di tempo, di energia e soprattutto molte meno cose da lavare. Per cuocere le verdure nel microonde l’ideale è usare verdure tutte della stessa grandezza (o giù di lì) e poi devono essere fresche perché cuoceranno molto meglio, ma questo succede sempre.
Le patate si possono “bollire” anche dentro il microonde, le sbucciate e le tagliate a metà e le mettete nei sacchetti per surgelare, ripiegate l’estremità aperta e la infilate sotto le patate stesse in modo che la busta sia chiusa, dopo di che le mettete dentro il microonde e impostate 12 minuti, controllate la cottura e se occorre la prolungate per un altro minuto.
Questa tecnica si può usare anche per cuocere carote, piselli, e altre verdure che di solito si fanno bollire, ricordatevi che più piccole sono tagliate le verdure e meno devono cuocere e che è sempre meglio mettere un tempo inferiore e poi aumentare perché se nel fornello ad una eccessiva cottura subentra la puzza di bruciato, nel microonde tutto diventa di gomma, cioè immangiabile.
Ecco delle indicazioni per cuocere altre verdure:
Broccoli o cavolfiori a mazzetti: 500 gr con 1/2 dl di acqua per 8′ in pirofila con coperchio + 2′ riposo
Carote a rondelle: 400 gr con 1/2 dl di acqua per 8′ in pirofila con coperchio + 4′ riposo
Finocchi in quarti: 300 gr con 1/2 dl di acqua per 4′ in pirofila con coperchio + 2′ riposo
Funghi a pezzi: 500 gr per 5′ in pirofila con coperchio + 4′ di riposo senza coperchio
Melanzane a tocchetti o fette: 500 gr per 6′ in pirofila con coperchio + 3′ senza coperchio oppure per 10′ con funzione crisp (su piatto crisp)
Peperoni interi: 3 grossi peperoni gialli, ben lavati, adagiati sul piatto crisp per 16′ + 1 ora di riposo chiusi in pirofila con coperchio. Si spellano e si utilizzano per le varie ricette.
Piselli: 250 gr in pirofila con coperchio con 1/4 dl d’acqua per 6 minuti + 3′ riposo
Pomodori a dadini: 400 gr in pirofila senza coperchio per 10′
Pomodori tondi a meta’: 8 pomodori grandi, rossi ma sodi tagliati a metà adagiati sul piatto crisp per 20′ + 4′ riposo
Porri a fette: 300 gr con 1/4 dl di acqua in pirofila con coperchio per 4′ + 3′ di riposo
Spinaci: 500 gr in pirofila con coperchio per 7′ + 4′ riposo
Zucchine a tocchetti: 500 gr in pirofila con coperchio per 6′ + 2′ riposo
Zucchine a meta’ svuotate: 500 gr adagiate sul piatto crisp per 10′ + 2′ riposo
Foto da:
img.dailymail.co.uk
Lascia un commento