Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Come pulire e cucinare i broccoli
I broccoli sono uno degli ortaggi più comuni della stagione invernale ma, spesso, non godono di grande fama sia perché non si ha ben chiaro il procedimento di pulizia, sia perché risultano essere legati ad un’idea di “verdura da dieta”, insipida e poco appetitosa. In realtà, i broccoli possono essere usati per molte ricette, dai primi ai contorni, e come ottimi ripieni per torte salate, basta solo saperli cucinare con un po’ di fantasia e, soprattutto, imparare a non gettare via nessuna sua parte: il broccolo è interamente commestibile. È bene ricordare, infatti, che ogni giorni milioni di tonnellate di cibo edibile viene gettato nella spazzatura, imparare a non sprecare nulla è un imperativo morale, visti i tempi. I broccoli sono un’ottima fonte di vitamina C, di betacarotene, di polifenoli e di sali minerali, dunque consumarli è solo a nostro vantaggio. Vediamo, quindi, come pulire i broccoli e come cucinarli al meglio.
Pulire i broccoli: procedimento
Occorrente
- coltellino affilato
- forbici da cucina
- pelapatate
- tagliere
Procedimento
Lavate con cura i broccoli sotto l’acqua corrente, asciugateli velocemente con della carta assorbente da cucina e metteteli sul tagliare. Separate le cime dai gambi, staccate le foglie, eliminate la parte inferiore dei gambi (senza gettarli via); con il pelapatate, eliminate la parte più dura e fibrosa dei gambi, tagliandoli poi a metà in senso verticale. A questo punto, in pochi minuti, avrete dei gambi puliti e pronti per essere cucinati.
I broccoli sono perfetti da lessare in acqua salata, perché mantengono una buona consistenza; per la cottura dei gambi, impiegherete circa 7-10 minuti, mentre per le cime non ci vorranno più di 5 minuti. Quando i broccoli saranno pronti, potrete condirli con pepe nero, sale, un filo d’olio e del succo di limone, se siete a dieta. Se, invece, volete un contorno più sfizioso, potete aggiungere una vinaigrette e delle acciughe sminuzzate. I broccoli lessati possono essere insaporiti anche passandoli velocemente in padella con uno piccola noce di burro e l’aggiunta di cubetti di pancetta o prosciutto, sia crudo che cotto. Inoltre, sono perfetti aggiunti ad una vellutata di verdure oppure al classico minestrone, sia interi che frullati. I broccoli crudi possono diventare un pesto sfizioso: vi basterà utilizzarli come sostituti del basilico. Con questa salsa potrete condire la pasta, ma anche arricchire bruschette e insaporire secondi di carne e pesce.
Lascia un commento