Come fare il risotto con i funghi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ricetta più tipica dell’autunno è sicuramente il risotto con i funghi porcini, buonissimo, goloso ma anche semplice da realizzare, basta solo seguire le istruzioni e portare il riso a cottura nel modo giusto e cioè senza avere fretta.

Risotto ai funghi porcini
(dosi per 4 persone; tempo 1 ora)

Ingredienti:

  • 1 spicchio di aglio
  • Pepe
  • Sale
  • Brodo
  • 60 gr di burro
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 400 gr di funghi porcini
  • 3 cucchiaini di prezzemolo tritato
  • 350 gr di riso Carnaroli

Preparazione
Prendete i funghi porcini, staccate il gambo dalla cappella e togliete la parte bassa del gambo con la terra, poi strofinate i funghi con un panno umido oppure con la carta da cucina leggermente umida, non conviene lavarli sotto l’acqua corrente perché si perdono profumo e sapore.

Affettate i funghi. Prendete un tegame grande e mettete il burro, fatelo sciogliere e mettete la cipolla pulita, lavata e affettata molto sottilmente, fatela imbiondire e poi aggiungete il riso, fatelo tostare per 2 minuti, quando sarà diventato trasparente aggiungete un mestolo di brodo vegetale, mescolate e fatelo assorbire, poi aggiungete un altro mestolo di brodo e procedete così fino a portare il riso a cottura.

Nel frattempo in un altro tegame mettete l’olio, scaldatelo e mettete lo spicchio di aglio sbucciato, fatelo rosolare e poi mettete i funghi, fateli saltare 2 minuti e poi aggiungete sale e successivamente il pepe, aggiungete qualche cucchiaio di brodo e portate i funghi a cottura, in totale dovete considerare 12- 13 minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate.

Cinque minuti prima che il riso sia pronto, versate i funghi porcini nel tegame tenendone qualcuno da parte per decorare il piatto. Mescolate bene il riso con i funghi ed aggiungete un po’ di parmigiano e di burro, amalgamate con il cucchiaio di legno ed aggiustate di sale se occorre.

Mettete il risotto in quattro piatti e decorate con i funghi porcini che avevate tenuto da parte, portate in tavola anche una ciotolina con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto. Completate con una macinata di pepe fresco e servite.

Se non riuscite a trovare i funghi porcini potete usare altri funghi freschi non coltivati, se invece non li trovate potete usare gli Champignon (che sono coltivati e quindi poco saporiti) e ravvivare il piatto con i funghi porcini secchi che dovete mettere in ammollo in acqua calda per 20 minuti, usate l’acqua in cui avete ravvivato i funghi mescolandola al brodo, così il vostro risotto sarà buonissimo, quasi come quello fatto con i porcini freschi.

Foto da:
spinachtiger.com
countryliving.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×