Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Antipasti e stuzzichini per le grigliate estive
span.c1 {text-decoration: underline;} Ecco delle ricette facilissime e golose da fare per i vostri ospiti ma che potete anche preparare per guardare i Mondiali di calcio con i vostri amici e gustando qualcosa di speciale, l’Italia è stata eliminata ma nulla ci vieta di continuare a guardare le partite!
Bocconcini di pollo al bacon
(dosi per 4 persone; tempo 30 minuti)
Ingredienti
- 100 g formaggio Philadelphia
- 400 g pollo (il petto, tagliato a fettine sottili)
- 50 g nocciole tostate
- 4 foglie salvia
- 80 g bacon a fette
- 1 bicchiere vino bianco
- 20 g burro
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- pepe nero
- sale
Preparazione
Battete il pollo con il batticarne per avere delle fette più sottili. Tritate le nocciole nel mixer e poi aggiungete la salvia e il Philadelphia e continuate a mescolare. Mettete un po’ di questo composto dentro le fettine di pollo e poi chiudete i fagottini con lo spago da cucina. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungete l’olio e rosolate gli involtini di pollo rigirandoli da tutti i lati, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare, continuate a cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite.
Rotolini di salmone
(dosi per 4 persone; tempo 60 minuti)
Ingredienti
- 8 fette salmone affumicato
- 8 fette pancarrè integrale
- 60 g burro salato
- 1/2 limone succo di limone
- 1 ciuffo prezzemolo
- paprica
- pepe
Preparazione
Lavorate il burro con il prezzemolo tritato e alcune gocce di succo di limone. Togliete la crosta dal pancarrè e aromatizzateli con questo burro, coprite con un’altra fetta e poi mettete sopra la carta da forno e appiattite le fette con il pancarrè, poi togliete la carta e mettete il salmone e insaporite con il pepe. Arrotolate queste fette per formare 8 cilindretti, avvolgeteli con la pellicola trasparente e metteteli in frigorifero. Prima di servire togliete la pellicola e passate i rotolini nella paprica.
Caprini alle erbe
(dosi per 2 persone; tempo 20 minuti)
Ingredienti
- 2 porzioni di formaggio caprino
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 1 mazzetto di cerfoglio
- 1 mazzetto di coriandolo
- sale
- olio d’oliva
Preparazione
Prendete i tomini e passateli nell’olio di oliva. Mettete tutte le erbe nel mixer e tritatele, mettete questo trito in un piatto e passateci sopra i tomini, fateli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti e servite.
Lascia un commento