Alla scoperta del tofu: cos’è, quali sono le sue proprietà, quante calorie contiene

Un alimento che sentiamo nominare da qualche anno, molto apprezzato da vegani e vegetariani, usato a 360 gradi in molte ricette, dai secondi ai dolci, eppure ancora oscuro per molti: il tofu! Una dieta sana ha bisogno di tanti componenti e nutrienti, e il tofu riesce a supplire alla mancanza di carne o altri derivati animali in ricette vegane e vegetariane. Viene utilizzato come sostituto del formaggio e dei latticini in generale, ma viene anche consumato da solo, come piatto principale per una seconda portata leggera. Il tofu, infatti, può essere cotto alla piastra, al forno, fritto, marinato e in molti altri modi. Scopriamo di più su questo alimento particolare, cercando di capire cos’è, quali sono le sue proprietà nutrizionali e quante calorie contiene il tofu.

Tofu: che cos’è?

Il tofu viene detto anche formaggio di soia, perché viene preparato utilizzando il latte di questo legume. In pratica, la soia viene lasciata in ammollo fino a formare un liquido bianco che ricorda la cagliata del latte vaccino. Questo liquido viene mischiato al nigari, ovvero un residuo dell’acqua di mare usata per estrarre il sale. Nasce così il tofu, cui viene poi data la classica forma a parallelepipedo.

Tofu: quali sono le sue proprietà?

Il tofu è un perfetto sostituto della carne perché contiene molte proteine, ovviamente solo vegetali. Per questo chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano non rinuncia quasi mai al tofu. Inoltre, questo alimento contiene flavonoidi, sostanza presente anche nei frutti rossi che aiuta a proteggere l’apparato cardiocircolatorio, rallentano il processo di invecchiamento e contrastano la presenza dei radicali liberi. Il tofu contiene anche Omega 3 e Omega 6, le stesse sostanze contenute anche nella frutta secca e nel pesce. Assimilarle attraverso il tofu, però, permette di non introdurre grassi di origine animale, apportando gli stessi benefici, come contrastare l’insorgere del colesterolo “cattivo”. Il tofu, poi, ha un basso contenuto di sodio.

Tofu: quante calorie contiene?

Il tofu è molto proteico e, di rimando, non è esente da un certo contenuto calorico. Cento grammi di tofu apportano circa 130 kcal, a volte meno, circa 70, dipende dalla tipologia di tofu. Proprio per via dell’alto contenuto di proteine è preferibile non consumare il tofu più di tre volte a settimana, come si usa fare con la carne rossa.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa