[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_292695′]
I fiori di zucca sono l’efflorescenza delle zucche e delle zucchine; qui in Italia si vendono spesso attaccati alle zucchine oppure in vassoietti separati. Con i fiori di zucca si possono preparare ricette specialmente salate per piatti non solo belli e colorati, ma anche ricchi di particolari proprietà nutrizionali, tipiche di fiori e germogli commestibili.
Tra i fiori da portare in tavola, infatti, i fiori di zucca sono tra i più conosciuti per fare ricette quali i fiori di zucca fritti e ripieni.
Il fiore di zucca è grande e polposo quanto basta per essere fritto in pastella. Per fare i fiori di zucca fritti ci sono diversi modi ma il più noto è quello di passare il fiore di zucca bel lavato e asciugato in una pastella liquida di farina, acqua, uovo e sale, mescolare il tutto e, intanto che l’olio di semi arriva a temperatura di ebollizione, intingevi i fiori di zucca. Immergere i fiori impastellati nell’olio e lasciare friggere per qualche minuto finchè non diventano croccanti. Per fare una tempura di fiori di zucca mettete la pastella, ottenuta preferibilmente con acqua frizzante e farina di riso, nel freezer e intingere i fiori di zucca solo quando la pastella è fredda. E’ importante anche mantenerla fredda durante tutto il processo di cottura. Scolare i fiori di zucca dall’olio e posare su carta assorbente per eliminarne i residui. Servire la pietanza calda.
Con i fiori di zucca fritti si può fare la parmigiana: vi occorreranno una ventina di fiori fritti, del sugo di pomodoro fresco, parmigiano grattugiato, mozzarella e se lo gradite del prosciutto affettato.
Ricetta
In una teglia da forno fate un primo strato di sugo e parmigiano su cui disponete uno strato di fiori di zucca fritti; copriteli con di sugo di pomodoro, uno strato di mozzarella, eventuale prosciutto e coprite con altro sugo, parmigiano grattugiato, altri fiori e… andate avanti fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate a 200° per mezz’ora e servite la parmigiana calda.
Sui fiori di zucca ripieni ci sono varie correnti di pensiero e tante varianti: c’è chi li frigge, chi li stufa e chi li lascia crudi per poi cuocerli una volta ripieni in forno.
Per una versione light è meglio lavare e asciugare 5-6 fiori con un pezzettino di gambo e riempirli come segue: mescolare una ricotta media, 1-2 uova, del parmigiano grattugiato, una manciata di capperini triturati e ben scolati, pepe e sale qb. In una teglia con poco olio, affettare un cipollotto, 1 spicchio di aglio sgusciato, versare 1 bicchiere di acqua e disporre i fiori di zucca ripieni. Infornare a 200° per 45 minuti. Servire caldi.
Linguine ai fiori di zucca e gamberetti
Ricetta
Ingredienti
Ricetta
Infine qui trovate la ricetta delle lasagne ai fiori di zucca: davvero buonissime!
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…