Sapori d’autunno: quattro ricette per preparare la zucca al forno

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, in quanto è ricca di betacarotene, fibre e vitamine ed è molto indicata anche nelle diete ipocaloriche perché apporta pochissime calorie. Tante sono le ricette e le possibilità di utilizzo in cucina di questo ortaggio, ma noi vogliamo proporvi diversi modi per prepararla al forno.

Sapori e ricette d’autunno: 4 modi per fare la zucca al forno

La zucca al forno è una ricetta autunnale particolare, sfiziosa e ricca di sapore.  Perciò se anche voi volete portare a tavola un piatto colorato e gustoso al tempo stesso che stupisca i vostri ospiti, provate le tante ricette per fare la zucca al forno! Di zseguito vi proponiamo alcune idee per prepararla al forno in modo semplice e gustoso.

Zucca al forno aromatizzata alle erbe

Se avete poco tempo a disposizione per cucinare, ma volete ugualmente preparare un contorno sfizioso da servire, allora la ricetta della zucca al forno è quello che fa per voi. Prepararla è davvero facile e veloce, ma vediamo come fare!

Zucca al forno servita all'insalata

Zucca al forno servita all’insalata

Ingredienti:
una zucca
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale grosso: q.b.
rosmarino: q.b.
salvia: q.b.
pepe nero in grani: q.b.
timo: q.b.

Tagliate la zucca a fette non troppo spesse, come se fosse un melone e distribuite le fette su una placca ricoperta di carta da forno (in alternativa, potete anche tagliare la zucca a cubetti non troppo grandi). A questo punto, conditele la zucca con sale grosso, pepe nero in grani, uno o due cucchiai di olio, rametti di rosmarino, timo o altre erbe aromatiche a piacere (in alternativa, potete insaporire la zucca al forno con del peperoncino e dell’aglio oppure con dei bastoncini di cannella se volete ottenere un sapore più deciso). Prima di infornare, fate insaporire il tutto e poi cuocete a 200° per circa quindici minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Servite subito calda.

Zucca al forno gratinata

La zucca al forno si può preparare in tanti modi diversi, anche al gratin. Ecco allora una versione saporita e buonissima che si sposa alla perfezione con ogni piatto!

Ingredienti:
mezza zucca
parmigiano grattugiato: q.b.
pangrattato: q.b.
sale: q.b
pepe: q.b.
olio d’oliva: un paio di cucchiai
prezzemolo, timo o altri aromi

Preparazione:
Pulite e lavate la zucca, tagliatela a fette abbastanza spesse e cospargetele con un po’ di olio extravergine di oliva. Mettete in un piatto piano il pangrattato (per ottenere una migliore gratinatura usate il pangrattato grattugiato grosso ottenuto da panini), il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate. Passate le fette di zucca ben oliate (ma sgocciolate) nel pangrattato aromatico e mescolate bene per far aderire tutta la panatura alla fetta. Poggiate le fette di zucca su una teglia da forno larga coperta di carta da forno e cuocete la zucca in forno preriscaldato a 200°C per trenta minuti. Se occorre passate la zucca sotto il grill per qualche minuto per farla dorare.

Zucca al forno con patate, porri e carote

La zucca al forno con patate, porri e carote è un contorno sfizioso e saporito, ottimo per accompagnare i piatti di carne.

Ingredienti:
mezza zucca circa
3 patate
3 carote
un porro
rosmarino
sale e pepe nero macinato fresco
olio d’oliva

Preparazione:
Pulite e lavate tutte le verdure, poi tagliatele a pezzi abbastanza grossi e mettetele in una teglia rivestita di carta forno. Condite con sale, pepe, olio, rosmarino ed infornate a 200° per circa quaranta minuti. Servite il piatto caldo.

LEGGI ANCHE:  Tutti i modi per cucinare la zucca: minestre, tartine e fantasia

Zucca al forno con formaggio

La zucca al forno con formaggio è un piatto gustoso e ricco di sapore, un modo diverso per preparare la vostra zucca al forno!

Ingredienti:
mezza zucca
formaggio a piacere (es.fontina, asiago, formaggio di capra)
erbe aromatiche
olio e sale

Procedimento:
Pulite la zucca e tagliatela a fette piuttosto spesse, poi conditele con olio e sale. Disponete le fette di zucca in una pirofila alternandole con il formaggio tagliato a fettine sottili e aggiungete le erbe. Infine, fate cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.

LEGGI ANCHE: Come conservare la zucca tagliata o intera

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria