Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno 2023/2024.
Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana nelle scuole di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna per un periodo di 6-8 mesi.
L’impegno settimanale oscillerà fra le 12 e le 19 ore, a fronte di un contributo economico fra gli 800 e i 2.100 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre assicurazione pubblica sanitaria e per infortuni.
Gli aspiranti assistenti dovranno possedere i seguenti requisiti:
Le procedure selettive si baseranno sulla valutazione dei titoli indicati al momento di presentazione dell’istanza. Concorreranno alla formazione del punteggio il voto di laurea triennale o quadriennale; il voto di laurea specialistica/magistrale; la somma delle medie dei voti degli esami conseguiti; il titolo di specializzazione in Italiano lingua 2 o certificazioni di glottodidattica di II livello; certificazione di competenza linguistica di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nella lingua del Paese di proprio interesse.
Gli interessati potranno trasmettere la domanda di partecipazione per un solo Paese, a partire dalle ore 9 del 31 gennaio fino alle 23:59 del 6 marzo 2023, tramite l’applicazione dedicata.
Per accedere all’applicazione sarà necessario il possesso di apposite credenziali SPID (Sistema Pubblico d’identità Digitale).
Per maggiori dettagli consulta il bando.
LEGGI ANCHE: Bonus Donne 2023: che cos’è e come richiederlo
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…