Come accorciare i jeans: una guida completa

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di trovare un paio di jeans perfetti nella vestibilità, nello stile e nel tessuto ma che purtroppo presentavano il brutto difetto di essere troppo lunghi. Come sappiamo, non sarà qualche centimetro di stoffa in più a farci desistere dall’acquistare quel paio di jeans che ci piace tanto. La soluzione è semplice, bisogna accorciare in qualche modo.

Accorciare i jeans può sembrare un compito impegnativo, ma con i giusti strumenti e un po’ di pratica, chiunque può ottenere risultati impeccabili. Che tu scelga di mantenere l’orlo originale, di usare la macchina da cucire o di provare un metodo senza cuciture, l’importante è seguire i passaggi con attenzione e precisione. Non solo risparmierai denaro adattando i tuoi jeans, ma potrai anche personalizzare il tuo guardaroba secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

In questo articolo, ti guideremo attraverso i vari metodi per accorciare i jeans, fornendo consigli pratici e dettagli tecnici per garantire un risultato ottimale. Imparerai come preparare i jeans, i diversi strumenti necessari e le tecniche più efficaci per accorciare i jeans a casa.

Strumenti necessari per accorciare i jeans

Qualsiasi metodo tu decida di usare per accorciare i jeans, avrai bisogno di un set di strumenti imprescindibili per avere i risultati sperati. In primo luogo, per effettuare il taglio del tessuto in eccesso avrai bisogno di forbici da sarta, si tratta di forbici più affilate e precise rispetto a quelle normali che ti permetteranno di tagliare il tessuto dei jeans senza fatica. Prima di tagliare però devi segnare il punto in cui lo farai, pertanto, utilizza un gesso o una penna per tessuti. Per prendere le misure e calcolare i centimetri che vuoi tagliare ti serve un metro a nastro, grazie alla sua morbidezza si appoggia bene al tessuto e potrai prendere le giuste misure. Per bloccare il tessuto e mantenerlo fermo ti serviranno gli spilli da sarta. Probabilmente ti servirà anche una macchina da cucire se non vuoi farlo a mano. Nel secondo caso devi utilizzare ago e filo. Il ferro da stiro invece serve per appiattire l’orlo e garantire una cucitura uniforme.

Passaggi per accorciare i jeans con metodo standard 

1. Lavaggio e stiratura 

Il primo passo fondamentale per accorciare i jeans è quello di lavarli, asciugarli e stirarli. Questi passaggi apparentemente banali sono importantissimi perché ti faranno lavorare su un tessuto che non si restringerà o allargherà successivamente.

2. Misurazione e preparazione

Dopo aver fatto ciò, bisogna indossare i jeans per qualche ora per fargli prendere la forma del corpo e capire se avvengono cambiamenti nel tessuto, come variano la lunghezza o la larghezza. 

A questo punto, si può determinare con più precisione dove andare a tagliare. Guardati nello specchio e determina la lunghezza desiderata, decidi dove vuoi che l’orlo dei jeans finisca. Se sei indeciso, puoi usare un altro paio di pantaloni che ti vanno bene come riferimento

Segna la lunghezza con il gesso o la penna per tessuti, con il metro a nastro invece misura la lunghezza per entrambe le gambe per capire se la misurazione è precisa. 

A questa misura aggiungi il margine di cucitura, cioè, lascia circa 2-3 cm in più per creare la piega e avere lo spazio per cucire.

3. Taglio del tessuto

Una volta condotti tutti questi passaggi con precisione, è arrivato il momento clou: il taglio del tessuto.

Taglia il tessuto lungo la linea che hai tracciato col gesso con le forbici da sarta, cerca di essere più preciso possibile. Fai questo lavoro ad entrambe le gambe e comparale per vedere se sono simili.

Dopo piega l’orlo verso l’interno del pantalone e fissa con gli spilli da sarta, utilizzando il margine di cucitura aggiunto in precedenza. Usa il ferro da stiro per appiattire la piega, facilitando il processo di cucitura.

4. Cucitura dell’Orlo

Dopo aver tagliato i jeans alla lunghezza desiderata, devi cucire il nuovo orlo

Con la macchina da cucire, cuci lungo l’orlo piegato dall’interno. Ciò significa che devi vedere la parte a rovescio del tessuto e farti guidare dall’orlo. Usa un punto dritto e cerca di mantenere la cucitura il più uniforme possibile. Se preferisci cucire a mano, usa un punto indietro per una maggiore resistenza e fai due passate

5. Rifiniture Finali

Una volta cucito l’orlo, ci sono alcuni passaggi finali per completare il lavoro. Prima di tutto, bisogna rimuovere gli spilli e controllare che la cucitura sia ben ferma. Successivamente, usa nuovamente il ferro da stiro per appiattire l’orlo e dare ai jeans un aspetto professionale. Infine, taglia i fili in eccesso per una finitura pulita.

Tecniche alternative per accorciare i Jeans

Quella vista precedentemente è solo una delle diverse tecniche che possono essere utilizzate per rendere della giusta lunghezza un paio di jeans. Richiede manualità, tempo e anche degli strumenti che non si trovano facilmente in tutte le case. Allo stesso tempo però offre un risultato ottimale

Vediamo altri metodi altrettanto validi ma alternativi per accorciare i jeans. 

1. Accorciare i jeans con orlo originale

Un metodo popolare per accorciare i jeans è mantenere l’orlo originale, che dà un aspetto più autentico. Questo metodo è leggermente più complesso, ma il risultato finale è molto apprezzato. Vediamone i passaggi. 

Taglia l’orlo originale dei jeans, mantenendo un margine di circa 1-2 cm sopra la cucitura. Accorcia i jeans alla lunghezza desiderata, considerando il margine per l’orlo originale. Posiziona l’orlo originale sul bordo tagliato dei jeans e cuci con attenzione, assicurandoti che la cucitura sia ben salda e uniforme.

2. Accorciare i jeans senza cuciture

Se non hai una macchina da cucire o preferisci un metodo senza cuciture, puoi usare la colla per tessuti. Questo metodo è rapido e facile, ma potrebbe non essere durevole come una cucitura tradizionale.

Piega l’orlo verso l’interno e applica la colla per tessuti lungo il bordo. Fissa con delle mollette e lascia asciugare secondo le istruzioni del prodotto. Una volta asciutta, rimuovi le mollette e controlla che la colla abbia aderito correttamente.

3. Accorciare i Jeans con punto invisibile

Il punto invisibile è una tecnica avanzata che consente di cucire l’orlo in modo che la cucitura non sia visibile dall’esterno. Questo metodo richiede abilità con ago e filo, ma offre un risultato molto pulito.

Piega e misura l’orlo come descritto in precedenza. Utilizza un ago e filo, cucendo l’orlo con piccoli punti che prendono solo un filo del tessuto esterno. Questo rende la cucitura praticamente invisibile.

Consigli per un risultato professionale

Per ottenere un risultato impeccabile quando accorci i jeans, segui questi consigli che potrebbero tornarti utili:

Come prima cosa, scegliere la giusta vestibilità dei jeans è il passaggio fondamentale per avere un risultato perfetto. Se i pantaloni non ti calzano bene, nonostante tu possa seguire tutti i passaggi alla lettera, potresti avere un brutto risultato quando li indossi.  

Durante tutto il processo prova i jeans. Prima e dopo ogni fase di taglio e cucitura, indossa i jeans, vedi come ti calzano e poi prosegui.  

Per cucire, usa fili di colore abbinato. Questo ti permetterà di avere un effetto più pulito e di camuffare meglio gli errori qualora ce ne fossero. 

Accorciare un paio di jeans, soprattutto per chi non è esperto, non è un lavoro semplice, tutt’altro! Prenditi il tuo tempo e lavora con precisione. Una mano ferma e un occhio attento faranno la differenza nel risultato finale.Infine, soprattutto se i jeans sono nuovi, lavali prima di accorciarli perché così lavorerai già su un tessuto che non si restringe successivamente, alterando la lunghezza desiderata.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Viaggiare è un’esperienza avvincente, arricchente emozionalmente, ma la pianificazione può spesso diventare una sfida. Con la giusta strategia, è possibile rendere il proprio viaggio più piacevole, risparmiare tempo evitando inconvenienti che possano essere previsti con un po’ di attenzione. Oggi, grazie a tecnologia e web che semplificano la vita, ci si può muovere con maggior […]

×