Come utilizzare le carte di credito in sicurezza online

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I pagamenti con carta vengono effettuati quotidianamente, ecco come evitare il rischio hacker

Lo shopping online è senza dubbio un’attività comoda e piacevole. Starsene sul divano a scegliere i propri capi, pagarli e attendere la consegna a casa, così come pagare le bollette, o rinnovare l’abbonamento alla piattaforma di streaming, sono tutte attività molto frequenti. Anche ricaricare il credito della Sim card, o il conto dei casinò online soldi veri, sono azioni fatte continuamente, senza pensarci troppo, ma non prive di rischi

All’aumento dei pagamenti online, si incrementano e diventano più articolate anche le truffe. Gli hacker sono dietro l’angolo virtuale del nostro schermo, pronti a rubare le nostre informazioni personali e i dati della carta di credito. L’attenzione non deve mai scemare, sia quando usiamo le carte per transazioni sul sito di home banking, sia per i normali acquisti, sia per giocare a soldi veri. Per fortuna esistono azioni molto semplici e facili da attuare per utilizzare le nostre carte di credito in sicurezza.

Cosa fare per limitare i rischi

Il primo consiglio per limitare i rischi quando si effettuano molte operazioni online è quello di designare una sola carta di credito a questo scopo. Così si limiteranno i danni, in caso di clonazione di carte o attacchi hacker. Inoltre sarà molto più semplice tenere sotto controllo le spese e individuare i casi di transazioni sospette. Chi è già in possesso di un conto bancario, potrà richiedere una di quelle carte che gli istituti offrono per l’utilizzo specifico online. Altro consiglio è quello di non collegarle direttamente al proprio conto, ma ricaricarle di volta in volta di importi ridotti.

Le migliori carte, pensate per i pagamenti online, consentono di attivare dei servizi di alert. In questo modo quando si effettua un pagamento, ad esempio in un casinò online soldi veri, si riceve un SMS o un’e-mail che avvisano della transazione. Carte come quelle dei circuiti Visa e Mastercard consentono di impostare il controllo di sicurezza in due step. In questo modo ogni operazione online va autorizzata, ad esempio tramite un’app sullo smartphone.

Comprare come ospite e numeri virtuali

Forse non tutti sanno che quando si effettuano acquisti su un sito di shopping è preferibile pagare come ospite, anziché creare un account che memorizza i propri dati. Questa opzione è offerta da tantissimi portali di e-commerce, ma non è applicabile ad esempio nei casinò soldi veri. Qui per questioni legate alla sicurezza del gioco è necessario registrarsi: si può giocare soltanto dopo aver completato la procedura ed aver effettuato l’accesso al sito.

Per aumentare la sicurezza esiste un altro servizio, ancora poco utilizzato dagli utenti italiani, sempre offerto dagli istituti bancari. Si tratta della funzionalità che permette di creare un numero di carta virtuale, temporaneo che può essere utilizzato per un’unica transazione. In questo modo i dati utilizzati sul sito di shopping non saranno quelli della vera carta, ma soltanto quelli temporanei. Anche se gli hacker dovessero impossessarsene, non ci sarebbero problemi.

Controllare il sito web

Legate alla sicurezza vi sono anche le questioni relative al sito su cui si decide di effettuare i propri acquisti. Per quanto riguarda il gioco online il consiglio è di scegliere esclusivamente casinò online sicuri soldi veri con regolare licenza per l’Italia. Per tutti gli altri siti è fondamentale accertarsi che la connessione sia sicura. Questo può essere fatto in modo semplice verificando che vi sia il lucchetto vicino all’indirizzo Internet e che questo inizi con https e non con http.

È sempre bene prediligere i siti conosciuti rispetto a quelli ignoti. I rivenditori più popolari, sono molto spesso anche i più affidabili. Prima di acquistare su un sito sconosciuto è bene fare qualche ricerca online o, magari, leggere le recensioni dei clienti sui portali come Trustpilot. In alternativa si può cercare lo stesso prodotto in vendita su un altro sito.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria