Vernice lavagna, consigli e spunti per decorare gli ambienti

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_271873′]

I modi per decorare la nostra casa sono tanti, e molti sono per fortuna low cost e fai da te, in grado quindi di coinvolgerci pienamente nel processo creativo e nella soddisfazione del risultato riuscito. Una tecnica di decorazione che ultimamente ha molto successo è legata alla cosiddetta vernice lavagna, una pittura satinata sulla quale è possibile scrivere con i gessetti colorati. Ricorda in tutto e per tutto la lavagna presente nelle aule scolastiche e viene scelta per alcuni motivi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Pellicola adesiva lavagna [/amazon]
[amazon] Lavagna da parete [/amazon]
[amazon] Lavagna decorativa [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La pittura effetto lavagna ha principalmente il pregio di essere lavabile; basta infatti una passata di acqua (e, all’occorrenza, sapone neutro) per ritrovare la parete completamente pulita. Inoltre è disponibile in più colori, quindi se non amate il nero potete optare per tante e diverse tonalità. La vernice lavagna può essere applicata su qualsiasi superficie, dalle pareti ai pavimenti, dalle porte alle sedie, passando per altri oggetti più minuti. Questi oggetti, come le bottiglie di vetro, ad esempio, possono essere dipinti con la pittura effetto lavagna quando vogliamo cimentarci in lavori di riciclo creativo, usando tecniche classiche e note come quella del decoupage.

Dipingere una parete con la vernice effetto lavagna vi permetterà di rinnovare gli ambienti senza spendere troppo, essendo adatta ad ogni camera, anche quella da letto. Le decorazioni da applicare sulla vernice lavagna sono tante, ma le più belle sono senza dubbio quelle con messaggi positivi o disegni particolari, magari delle creazioni dei vostri bambini e dei loro amici. Frasi di benvenuto o che trasmettano agli ospiti lo spirito della vostra casa o della vostra famiglia, disegni di ogni tipo: queste sono le decorazioni più gettonate. Se non volete applicare la vernice lavagna su tutta la parete potete scegliere un piccolo spazio, al centro ad esempio, e dipingere solo quell’area. Potete anche “incorniciarla”, aggiungendo una cornice fai da te intorno alla zona dipinta con vernice lavagna.