[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232901′]
Ci sono case che per la loro stessa struttura si prestano benissimo a essere soppalcate. Grandi loft, case a volta alta, ambienti industriali da rimodernare: in tutte queste situazioni il soppalco è un modo per trarre il massimo vantaggio in termini di spazio, da una casa.
Il soppalco però, lungi dall’essere un solaio da “trattare con sufficienza”, è un luogo che richiede particolari attenzioni e strategie al fine di diventare una stanza della casa davvero bella e confortevole come solo un soppalco sa essere.
Per avere il massimo rendimento e valorizzare un soppalco bisogna prima sapere bene come realizzarlo in base all’uso e all’ambiente che andrà ad ospitare.
Ci sono tipi di soppalco a vista e altri a scomparsa, per esempio, e la scelta dipende da come si inseriranno nel contesto globale.
I soppalchi nei grandi saloni ad esempio sono decisamente ” a vista” e possono essere valorizzati con vetrate e porte scorrevoli.
L’interno di un soppalco richiede lo studio della luce e dei complementi d’arredo al fine di non togliere spazio vitale. Un letto a scomparsa può fare al caso per i soppalchi piccoli e i faretti a luce soffusa sono decisamente ideali per creare la giusta atmosfera.
Se il soppalco sarà la camera da letto, è bene renderlo più intimo possibile e realizzarlo accanto ad un bagno per non dover fare le scale durante la notte. Una parete in muratura o una piccola finestra/lucernario possono fare la differenza di stile e luce.
Se il soppalco sarà usato come stanza relax o gioco, si consiglia di ringherarlo e mettere un bel pavimento comodo per potervici sedere come ad esempio il parquet e la moquette. In genere i soppalchi sono anche gli ambienti più caldi della casa perchè l’aria calda tende ad andare verso l’alto, quindi considerate di usarli come stanze da letto e di refrigerarli in estate.
Per tutte le idee di realizzazione e valorizzazione di un soppalco vi rimandiamo alla nostra galleria di immagini!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…