Pittura a spruzzo: guida per dipingere le pareti di casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pittura a spruzzo, chiamata anche pittura pneumatica, è un modo abbastanza facile e veloce per dipingere le pareti di casa con il fai da te. Poiché richiede meno fatica della pittura a rullo, è adatta anche alle donne amanti del bricolage che vogliono provare a dilettarsi in questo compito di solito tutto maschile.

Per praticarla occorre acquistare un’apposita pistola ad aria compressa da cui uscirà il getto di vernice. Le pitture compatibili sono di diverso tipo e possono essere sia ad acqua che sintetiche, sceglietele in base all’effetto che volete ottenere.

Ecco alcuni consigli pratici per la pittura a spruzzo:

  • Per la vostra sicurezza lavorate sempre in locali arieggiati e utilizzando apposite protezioni (guanti e mascherina)
  • Coprite tutte le parti che non devono essere dipinte, soprattutto se siete alle prime armi potreste non essere molto precise nell’indirizzare il getto della pittura. Usate giornali e cartoni per il pavimento e nastro adesivo di carta per gli zoccolini e gli stipiti di porte e finestre.
  • Usate una vernice adatta per pittura a spruzzo. Se le pittura è troppo viscosa potete aggiungere un apposito diluente fino ad ottenere le caratteristiche idonee.
  • Se necessario filtrate la pittura per eliminare impurezze e polveri che potrebbero altrimenti rimanere attaccate al muro. Solitamente nelle pistole ad aria compressa è già presente un filtro.
  • Assicuratevi di riempire il serbatoio con la quantità di pittura necessaria per dipingere tutta la superficie desiderata (ad esempio una parete), in questo modo eviterete antiestetici stacchi di colore.
  • Collegate la pistola al compressore.
  • Regolate lo spruzzatore facendo una prova su una superficie nascosta  o su un cartone.
  • Dipingete la parete tenendo lo spruzzatore ad una distanza di circa 20 cm dal muro e muovendovi in orizzontale.
  • Aspettate che la parete sia completamente asciutta (almeno 24 ore) prima di procedere con la seconda mano.
  • Se l’effetto finale è una superficie rugosa le cause possono essere due: una pittura troppo densa (quindi da diluire) oppure aver tenuto la pistola troppo vicino al muro.
  • Viceversa se la pittura tende a colare lungo la parete significa che è troppo diluita e non aderisce bene al muro durante la spruzzatura.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]