Giardinaggio, come coltivare l’avocado in casa

Siete amanti dell’avocado e vorreste coltivarlo con le vostre mani? Non potreste fare cosa migliore, viste le grandi proprietà benefiche che questo frutto possiede. Grazie alle vitamine, alle proteine e ai sali minerali in esso contenuti, l’avocado previene l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo, protegge dall’Alzheimer e favorisce la ripresa dalla depressione.

Servono altri motivi per innamorarsi di un frutto tanto buono e facile da  coltivare? Ebbene sì, non stiamo scherzando! Coltivare l’avocado in giardino, sul balcone o in terrazzo è davvero semplice. Soprattutto se seguite le nostre indicazioni ed utilizzate la tecnica della moltiplicazione per seme.

Prendete il nocciolo dell’avocado e ripulitelo bene da eventuali residui di polpa. Poi infilate nel seme quattro stuzzicadenti perpendicolari tra loro e posizionate il nocciolo dentro un bicchiere con dell’acqua, rivolgendo la parte più arrotondata del nocciolo verso il basso. Il seme deve rimanere come appoggiato ad un graticcio formato dai quattro stuzzicadenti in modo che risulti immerso nell’acqua solo per metà.

A questo punto posizionate il bicchiere in un luogo abbastanza illuminato, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua a mano a mano che evapora. Ora pazientate un po’, circa un mese, poi inizieranno a spuntare le prime radici.

Abbiate sempre cura di aggiungere l’acqua a poco a poco perché dal seme spunterà anche un piccolo germoglio che poi diventerà una bella fogliolina. Una volta che sarà germogliato potrete interrare il seme, eliminando la struttura a graticcio. Posizionate il seme con radici e germoglio in un vasetto con della terra e sistematelo in un posto umido e piuttosto caldo. Evitate di bagnare troppo la terra, che dovrà essere sempre drenata.

Durante i mesi invernali, spostate la piantina di avocado in un luogo caldo e possibilmente soleggiato se la tenete in vaso, se invece è interrata in giardino, abbiate l’accortezza di coprire la pianta con un telo di plastica per proteggerla da eventuali sbalzi di temperature che potrebbero farla soffrire o addirittura morire.

Nel giro di qualche tempo, la piccola piantina diventerà una bellissima pianta di avocado da cui poter gustare i frutti, utilizzandoli  in tantissime ricette a base di avocado, dalla salsa guacamole al sushi! Cosa aspettate a mettere alla prova il vostro pollice verde coltivando un ottimo frutto tropicale?

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa