[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_277319′]
Pare che l’ultima tendenza in fatto di piante sia il floating garden, vasi appesi al soffitto che sembrano galleggiare e fluttuare sospesi nell’aria.
Sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tanto che a Parigi nell’autunno 2015 è stato allestito uno spazio espositivo con le creazioni di Hideaki Takahashi alla Maison&Objet con oltre 2.300 piante in fiore appese al soffitto per un’esperienza che ha incantato per profumi e colori milioni di visitatori.
In Giappone i floating garden sono conosciuti come kokedama, mentre in Olanda come string garden. E in Italia?
Anche nel nostro paese sta prendendo piede questa nuova modalità di arredo con piante e fiori, grazie a bellissime creazioni in cui il filo dà l’illusione che le piante stiano effettivamente fluttuando in aria e il design dei vasi è in grado di integrarsi perfettamente con il contesto domestico creando un ambiente unico dallo stile moderno.
[prodotti_amazon]
[amazon] Vaso Sky Planter Boskke
[amazon] Vaso di vetro sospeso
[amazon] Vaso nuvola appeso
[/prodotti_amazon]
Le idee sono tante e prevedono sia piante da fissare al soffitto con un sistema di corde e fili, sia soluzioni molto più originali, come quella di appendere le piante a testa in giù. Sembra impossibile, ma avete capito bene: le piante possono vivere ed essere bellissime anche al contrario!
Per questa particolare modalità vengono in aiuto le creazioni di Boskke con i vasi in ceramica Sky Planter da appendere capovolti al soffitto e a lenta irrigazione direttamente alle radici della pianta. Essi, infatti, permettono di creare piccole oasi di verde in casa o in ufficio consentendo il risparmio di spazio, tempo e inutili sprechi d’acqua e rendendo gli ambienti anche più belli e accoglienti.
Se, invece, non volete osare così tanto, potete comunque creare dei bellissimi floating garden in casa appendendo i vasi al soffitto con delle corde. Come? Seguendo pochissimi passaggi! Prendete quattro pezzi di corda in nylon colorato lunghi cm 120 e annodateli a coppie al centro della loro lunghezza, poi appoggiateli sul vaso capovolto.
Ora fate altri quattro nodi lungo il bordo della circonferenza, prendete due fili opposti e annodateli l’uno con l’altro. Continuate ad annodare a coppie i fili creando una specie di rete a rombi. Una volta finiti i nodi, capovolgete il vaso e sistemate l’intreccio. I vasi sono ora pronti per essere fissati al soffitto tramite un gancio!
Molti green stylist suggeriscono di utilizzare delle piante da appartamento resistenti e che non necessitano di particolari cure, come i cactus, le succulente o le sempreverdi, come l’edera o la tradescanzia. È importante che ricevano continuamente molta luce e per questo si consiglia di fissarle in un punto del soffitto vicino alla finestra. Occhio, però, a quando le innaffiate: mettete sempre una bacinella sotto il vaso!
Nella gallery trovate tantissime proposte e idee per creare un floating garden fai da te in modo semplice e di grande effetto per respirare un po’ di primavera anche in casa, direttamente dal soffitto!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…