Floating garden, come realizzare un giardino con piante sospese [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_277319′]

Pare che l’ultima tendenza in fatto di piante sia il floating garden, vasi appesi al soffitto che sembrano galleggiare e fluttuare sospesi nell’aria.

Sono amati e apprezzati in tutto il mondo, tanto che a Parigi nell’autunno 2015 è stato allestito uno spazio espositivo con le creazioni di Hideaki Takahashi alla Maison&Objet con oltre 2.300 piante in fiore appese al soffitto per un’esperienza che ha incantato per profumi e colori milioni di visitatori.

In Giappone i floating garden sono conosciuti come kokedama, mentre in Olanda come string garden. E in Italia?

Anche nel nostro paese sta prendendo piede questa nuova modalità di arredo con piante e fiori, grazie a bellissime creazioni in cui il filo dà l’illusione che le piante stiano effettivamente fluttuando in aria e il design dei vasi è in grado di integrarsi perfettamente con il contesto domestico creando un ambiente unico dallo stile moderno.

[prodotti_amazon]
[amazon] Vaso Sky Planter Boskke [/amazon]
[amazon] Vaso di vetro sospeso [/amazon]
[amazon] Vaso nuvola appeso [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le idee sono tante e prevedono sia piante da fissare al soffitto con un sistema di corde e fili, sia soluzioni molto più originali, come quella di appendere le piante a testa in giù. Sembra impossibile, ma avete capito bene: le piante possono vivere ed essere bellissime anche al contrario!

Per questa particolare modalità vengono in aiuto le creazioni di Boskke con i vasi in ceramica Sky Planter da appendere capovolti al soffitto e a lenta irrigazione direttamente alle radici della pianta. Essi, infatti, permettono di creare piccole oasi di verde in casa o in ufficio consentendo il risparmio di spazio, tempo e inutili sprechi d’acqua e rendendo gli ambienti anche più belli e accoglienti.

Se, invece, non volete osare così tanto, potete comunque creare dei bellissimi floating garden in casa appendendo i vasi al soffitto con delle corde. Come? Seguendo pochissimi passaggi! Prendete quattro pezzi di corda in nylon colorato lunghi cm 120 e annodateli a coppie al centro della loro lunghezza, poi appoggiateli sul vaso capovolto.

Ora fate altri quattro nodi lungo il bordo della circonferenza, prendete due fili opposti e annodateli l’uno con l’altro. Continuate ad annodare a coppie i fili creando una specie di rete a rombi. Una volta finiti i nodi, capovolgete il vaso e sistemate l’intreccio. I vasi sono ora pronti per essere fissati al soffitto tramite un gancio!

Molti green stylist suggeriscono di utilizzare delle piante da appartamento resistenti e che non necessitano di particolari cure, come i cactus, le succulente o le sempreverdi, come l’edera o la tradescanzia. È importante che ricevano continuamente molta luce e per questo si consiglia di fissarle in un punto del soffitto vicino alla finestra. Occhio, però, a quando le innaffiate: mettete sempre una bacinella sotto il vaso!

Nella gallery trovate tantissime proposte e idee per creare un floating garden fai da te in modo semplice e di grande effetto per respirare un po’ di primavera anche in casa, direttamente dal soffitto!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa