Complici le giornate che si allungano e le temperature miti, aprile è il mese ideale per dedicarsi al giardinaggio. Prima di mettersi all’opera con vanga ed annaffiatoio occorre però fare il punto della situazione e decidere cosa piantare nel proprio giardino o terrazzo.
Dovete infatti scegliere i giusti fiori da piantare ad aprile non solo in base ai vostri gusti ma anche allo spazio che avete a disposizione e alla posizione. Ecco alcuni suggerimenti!
Aprile è il mese ideale per interrare le piante bulbose a fioritura estiva, come:
Se avete poco spazio a disposizione meglio scegliere piante colorate ma poco ingombranti, ad esempio è la petunia che cresce rigogliosa anche in vaso. Grazie alla sua lunga fioritura è perfetta per creare aiuole o per abbellire i davanzali fino all’autunno inoltrato.
Piante perfette per un terrazzo all’ombra sono anche le begonie tuberose, attenzione però perché temono il freddo ed è meglio far germogliare i tuberi prima in un luogo riparato e solo dopo mettere le piante a dimora all’esterno.
In giardino invece a fine aprile potete piantare i gladioli, fiori a fusto eretto che possono raggiungere mezzo metro di altezza. Esistono in varie colorazioni a seconda della specie e amano il sole. Un’alternativa sono le dalie, disponibili in molti colori vivaci dal rosso al rosa, passando anche per l’arancione e il giallo. Fioriranno da fine giugno fino all’autunno.
Se volete un fiore che richieda poche cure scegliete il mughetto, è una pianta tappezzante perenne che resiste bene sia al caldo afoso che al freddo dell’inverno.
Se avete un orto sul terrazzo o nel giardino, Aprile è il mese giusto per iniziare ad occuparsene preparando il terreno ed iniziano a piantare pomodori e zucchine. Via libera anche alle piante aromatiche come basilico e prezzemolo.
Foto | pollicegreen.com
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…