Fiori e bulbi da piantare ad aprile: prepara adesso il tuo giardino estivo

Complici le giornate che si allungano e le temperature miti, aprile è il mese ideale per dedicarsi al giardinaggio. Prima di mettersi all’opera con vanga ed annaffiatoio occorre però fare il punto della situazione e decidere cosa piantare nel proprio giardino o terrazzo.

Dovete infatti scegliere i giusti fiori da piantare ad aprile non solo in base ai vostri gusti ma anche allo spazio che avete a disposizione e alla posizione. Ecco alcuni suggerimenti!

Aprile è il mese ideale per interrare le piante bulbose a fioritura estiva, come:

  • la Fresia, è una pianta bulbosa che cresce bene in pieno sole e ha bisogno di poca acqua;
  • l’Ornitogalo, detta anche stella di Betlemme per i suoi fiori dalla forma stellata, è una pianta che cresce bene sia in vaso che in terra e quindi si presta ad abbellire anche balconi e terrazzi posizionati al sole o in penombra;
  • lo Sparaxis, una pianta perenne che ha fiori di vari colori. Cresce bene esposta in pieno sole ed è perfetta per creare cespugli e aiuole;
  • l’Acidanthera, pianta con foglie lunghe e carnose e fiori bianchi. Cresce bene anche all’ombra e fiorisce fino all’autunno.

Se avete poco spazio a disposizione meglio scegliere piante colorate ma poco ingombranti, ad esempio è la petunia che cresce rigogliosa anche in vaso. Grazie alla sua lunga fioritura è perfetta per creare aiuole o per abbellire i davanzali fino all’autunno inoltrato.

Piante perfette per un terrazzo all’ombra sono anche le begonie tuberose, attenzione però perché temono il freddo ed è meglio far germogliare i tuberi prima in un luogo riparato e solo dopo mettere le piante a dimora all’esterno.

In giardino invece a fine aprile potete piantare i gladioli, fiori a fusto eretto che possono raggiungere mezzo metro di altezza. Esistono in varie colorazioni a seconda della specie e amano il sole. Un’alternativa sono le dalie, disponibili in molti colori vivaci dal rosso al rosa, passando anche per l’arancione e il giallo. Fioriranno da fine giugno fino all’autunno.

Se volete un fiore che richieda poche cure scegliete il mughetto, è una pianta tappezzante perenne che resiste bene sia al caldo afoso che al freddo dell’inverno.

Se avete un orto sul terrazzo o nel giardino, Aprile è il mese giusto per iniziare ad occuparsene preparando il terreno ed iniziano a piantare pomodori e zucchine. Via libera anche alle piante aromatiche come basilico e prezzemolo.

Foto | pollicegreen.com

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa